Torta yogurt e cacao senza burro

Torta yogurt e cacao senza burro

La torta che ho preparato per la colazione di domani è un dolce semplice, ricco di yogurt e, cosa non da poco, privo di burro. Allo yogurt ho aggiunto poco olio di semi e acqua nelle dosi indicate per impastare, assieme alle uova, alla farina e al cacao previsti. Sofficissima e non troppo dolce, si presta all’inzuppo con la bevanda che preferite ma, come aggiungo sempre, non è indicata solo per la colazione.. basterà arricchire la torta yogurt e cacao con una glassa alla vaniglia per esempio oppure affiancarla ad una crema pasticcera profumata all’arancia che subito si trasforma in un ottimo dolce da servire a fine pasto. Poi è di una facilità estrema preparare la torta e la riuscita perfetta è sempre garantita! Vi invito a seguirmi e a prendere appunti per gli ingredienti e il procedimento…. assaggiate anche voi la torta yogurt e cacao, sarà una golosa sorpresa.

Torta yogurt e cacao senza burro

Torta yogurt e cacao senza burro

Ingredienti per uno stampo da ciambella di 24 cm

ingredienti come yogurt, uova e acqua a temperatura ambiente

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di yogurt bianco cremoso o magro come preferite
  • 70 g di olio di semi di girasoli + 30 g di acqua non fredda
  • 160 g di zucchero semolato
  • 3 uova grandi
  • 3 cucchiai colmi di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • burro + farina per lo stampo
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento

Accendete il forno a 180° in modalità statico, imburrate e infarinate lo stampo.

Nella ciotola dello sbattitore o nella planetaria montate a crema sofficissima le uova intere con lo zucchero almeno per 12 minuti con le fruste elettriche alla massima velocità.

Quando avrete ottenuto un composto ben montato abbassate al minimo le fruste e aggiungete a cucchiaiate lo yogurt, poi poca per volta la farina già setacciata con il lievito e il cacao alternando con olio + acqua mescolati.

Dopo avere ottenuto un composto cremoso e senza grumi versatelo nello stampo e infornate impostando il tempo di cottura a 45 minuti.

A fine tempo controllate con uno stecchino la perfetta cottura e lasciate raffreddare completamente la torta yogurt e cacao su una gratella.

Trasferite il dolce sul piatto di servizio e se vi piace spolverate cn zucchero a velo…la torta è pronta per l’assaggio.

Altre ricette correlate: TORTE E DOLCI DA FORNO

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Torta yogurt e cacao senza burro
Torta yogurt e cacao senza burro

4 Risposte a “Torta yogurt e cacao senza burro”

  1. L’olio di girasoli serve a rendere morbida la torta se lo elimini del tutto poi dovresti aggiungere il burro oppure margarina. Ti assicuro che non si sente minimamente e puoi dimezzare la dose prevista con 50% di acqua. Ciaoo

  2. Ciao, volevo sapere a cosa serve l’olio di girasoli e se in caso si può omettere? Sperando che la ricetta resti golosa 🙂

  3. Wow che golosita’Silvana !
    Da un po che nn passo dal tuo blog,pero’ti seguo su fb.complimenti come sempre !:-)

I commenti sono chiusi.