Crea sito

Focaccine con farina di ceci yogurt e noci

Focaccine con farina di ceci yogurt e noci

Basta aggiungere qualche gheriglio di noci ad un impasto lievitato con farina di ceci e yogurt per ricavarne delle focaccine squisite e irresistibili. La farina di ceci è un ingrediente particolarmente versatile: priva di glutine, è ottima per tutte le preparazioni, come ad esempio sostituire le uova in una frittata con verdure. Ma torniamo alle focaccine: per impastare mi sono fatta aiutare, per velocizzare, dal Bimby ma potrete impastare a mano o con la planetaria nel modo abituale a voi preferito. L’aggiunta dello yogurt ha reso possibile un impasto soffice, il latte invece, a mio avviso, si dovrebbe utilizzare, anche in piccole dosi, in tutti i lievitati perchè annulla in modo naturale il sapore e l’odore del lievito di birra. Infine le noci sminuzzate grossolanamente hanno contribuito a dare un saporino delizioso. Le focaccine con farina di ceci yogurt e noci sono ottime per accompagnare tutti i salumi e i formaggi sia a pasta dura che a pasta molle, provate ad aggiungerle in tavola fra gli antipasti o per uno spuntino pomeridiano e vedrete come saranno gradite da grandi e piccini.

Focaccine con farina di ceci

Focaccine con farina di ceci yogurt e noci

Ingredienti per 6 focaccine

  • 150 g di farina di ceci
  • 200 g di farina 00
  • 75 g di yogurt bianco cremoso a temperatura ambiente
  • 50 ml di latte
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 80 g di gherigli di noci sminuzzate al coltello grossolanamente
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • olio evo q/b per la teglia e per spennellare le focaccine
  • farina 00 per la spianatoia q/b

Procedimento con il Bimby

Mescolate le due farine con il sale e versatele nel boccale del Bimby, aggiungete il latte tiepido nel quale avrete sciolto il lievito con lo zucchero e lo yogurt. Programmate per 1 minuto e 30 e avviate il robot  in modalità spiga.

Infarinate leggermente la spianatoia e a fine tempo capovolgete il boccale del Bimby e svitando la ghiera l’impasto cadrà  sulla spianatoia assieme ai coltelli. Eliminate ghiera e coltelli avendo cura di staccare, con una spatola, l’eventuale impasto attaccato.

Impastate brevemente il composto ottenuto e sistematelo in una ciotola infarinata, praticate con un coltello affilato una croce e infine sigillate con pellicola per alimenti; lasciate lievitare fino al raddoppio dell’impasto.

Procedimento a mano

Mescolate le farine con il sale in una ciotola capiente, praticate una fontana e al centro aggiungete lo yogurt, il latte con già diluito il lievito di birra con lo zucchero e impastate amalgamando gli ingredienti, se risultasse troppo morbido aggiungete un po’ di farina 00.

Ottenuto un panetto liscio e morbido praticatevi una croce con un coltello affilato e ponete l’impasto a lievitare fino al raddoppio in una ciotola leggermente infarinata e sigillate con la pellicola.

Preparazione delle focaccine con farina di ceci yogurt e noci

A lievitazione ultimata infarinate la spianatoia e trasferitevi l’impasto, spianatelo leggermente e aggiungete 3/4 della quantità di gherigli di noci sminuzzate.

Focaccine con farina di ceci

Suddividete l’impasto in sei porzioni, stendete con il mattarello ogni porzione in una forma tondeggiante e non troppo sottile, ungete con olio la leccarda del forno e sistematevi le focaccine aggiungendo su ognuna le noci rimaste.

Ponete la leccarda con le focaccine in forno spento a lievitare ancora per 1 ora.

A fine lievitazione estraete la leccarda e accendete il forno in modalità statica a 200°, nel frattempo scaldate un pentolino con acqua sul fornello.

In una ciotolina munita di sigillo preparate un’emulsione con 1 cucchiaio di acqua calda e 1 cucchiaio di olio d’oliva con un pizzico di sale fino, agitate la ciotolina sigillata per qualche secondo che poi andrete a spennellare su ogni focaccina.

Sistemate il pentolino con acqua bollente sul fondo del forno, e infornate per circa 20 minuti, quando le focaccine risulteranno leggermente dorate sfornatele e lasciatele raffreddare su una gratella.

Le focaccine con farina di ceci yogurt e noci sono pronte per essere gustate!

Altre ricette correlate: PANE PIZZE  FOCACCE E LIEVITATI SALATI

Focaccine con farina di ceci

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.