Crema al cioccolato con cuore di vaniglia

Un dolce al cucchiaio molto facile da preparare e di sicuro effetto; ogni cucchiaiata rivela il cuore di vaniglia che contrasta dalla crema al cioccolato rendendo il dolce  più goloso. Si prepara in anticipo e si lascia a rassodare in frigo fino al momento di servire in tavola il dessert, e per renderlo ancora più invitante potrete decorarlo con un topping di cioccolato fondente oppure con tanti ciuffetti di panna montata. La realizzazione è più che facile e potrete a piacere variare gli ingredienti utilizzando anche la crema pasticcera alla Nutella pubblicata qualche tempo fa e poi utilizzate la ricettina della crema classica di questa ricetta. Andiamo agli ingredienti e procedimento della crema al cioccolato con cuore di vaniglia.

Crema al cioccolato con cuore di vaniglia Blog Profumi Sapori & Fantasia

Crema al cioccolato con cuore di vaniglia

Ingredienti 

Per la crema base

  • 500 nl di latte intero
  • 100 ml di panna fresca da montare
  • 30 g di maizena
  • 30 g di farina
  • 2 cucchiai colmi di zucchero semolato
  • 3 tuorli d’ uovo
  • 1 bustina di vanillina oppure essenza di vaniglia q/b
  • 60 g di cioccolato fondente a pezzettini.

Procedimento

1) tritate a pezzettini il cioccolato fondente

2) intiepidite il latte e la panna mescolati

3) In una casseruola frullate i tuorli con lo zucchero la farina e la maizena, aggiungete a filo il latte poi mettete la casseruola su fiamma molto dolce e portate QUASI al bollore, non deve bollire.

4) dividete la crema ottenuta in due contenitori, in uno mettete 3/4 di crema e aggiungete il cioccolato a pezzetti mescolandolo con energia fino ad ottenere la crema al cioccolato; alla crema della 2° ciotola aggiungete l’essenza di vaniglia oppure la vanillina e mescolate accuratamente.

5) Inumidite gli stampini con acqua fredda e poi versate per metà stampino la crema al cioccolato aiutandovi con un’imbuto se non volete sporcare poi con un cucchiaino aggiungete al centro la crema alla vaniglia, affonderà nel cioccolato creando il cuore.

6) Lasciate raffreddare le coppette di crema a temperatura ambiente poi sigillateli con pellicola e poneteli in frigo a rassodare perfettamente.

7) Prima di trasferire la crema in appositi piattini o coppette, passate la lama inumidita di un coltello all’interno dello stampino, rovesciatelo e decorate a piacere la crema al cioccolato con cuore di vaniglia.

Crema al cioccolato con cuore di vaniglia Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

4 Risposte a “Crema al cioccolato con cuore di vaniglia”

  1. Ho sistemato la ricetta c’era un errore di trascrizione Anna, mancava la farina poi ho trasformato il quantitativo da cucchiai a grammi. Spero tanto sia più chiara la ricetta. Ti ho risposto anche su contattami poi mi sono rivista bene la ricetta e da qui ho capito. Scusami Anna e a presto!

  2. ciao Silvana, ho provato a preparare questa crema ma ho dovuto buttare tutto. la parte al cioccolato non si è oscurita ma la cosa peggiore è che è rimasto dopo ore di frigo tutto completamente liquido. mi ouoi dire cosa ho sbagliato per favore? grazie sai penso sia veramente un peccato dover buttare via tanta bontà. ciao e ancora grazie.

  3. Si affonda nel cioccolato ancora caldo, li vedi gli stampini accanto alla foto? Anche li si evidenzia il centro alla vaniglia… ciaooo

  4. Ciao Silvana, questa me la segno! Che bontà dev’essere..ma il cuore rimarrà bene al centro? Sai non vorrei essere maldestra 😉 Tanti bacini!

I commenti sono chiusi.