Biscotti al latte con granella di zucchero

Quando preparo i biscotti al latte con granella di zucchero so già in partenza che finiranno molto presto tanto piacciono in famiglia; il mio nipotino quando li vede nella biscottiera sulla credenza si sfrega le mani pensando con delizia alla colazione o alla merenda. I biscotti al latte sono molto facili da preparare; il procedimento è velocissimo basterà mettere tutti gli ingredienti nel frullatore, mixer o Bimby amalgamarli frullandoli fino ad ottenere una palla di impasto poi a riposo mezz’ora in frigo e via a modellare i biscotti. Provateli e sentirete che buoni, i biscotti al latte con granella di zucchero non possono mancare per la colazione, un’avvertimento però…creano dipendenza.

Biscotti al latte con granella di zucchero Blog Profumi Sapori & Fantasia

Biscotti al latte con granella di zucchero

Ingredienti 

  • 350 g di farina 00
  • 100 g di frumina o maizena
  • 100 g di burro morbido a dadini
  • 150 g di zucchero a velo
  • 1 uovo intero medio
  • 180 g di latte intero
  • 6 g di bicarbonato oppure mezza bustina di lievito per dolci
  • 2 pizzichi di sale
  • vanillina
  • Per decorare: 1 albume sbattuto con una forchetta e zucchero in granella a piacere

Procedimento

1) Ponete tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore o mixer, azionate le lame fino ad ottenere un’impasto a palla, prelevate l’impasto non troppo sodo aiutandovi anche con un leccapentole o spatola di silicone, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo a riposare almeno 30′ in frigo.

2) Accendete il forno a 180° in modalità statica, rivestite le teglie con carta da forno.

3) Stendete la pasta aiutandovi con un mattarello allo spessore che si desidera, io li preferisco piuttosto spessi,  con una rotella tagliapizza oppure un coltello affilato ritagliate la forma dei biscotti a piacere, sistemateli nelle teglie piuttosto distanziati e spennellateli uno ad uno con l’albume e poi spargetevi la granella di zucchero.

4) Infornate già a temperatura del forno raggiunta per circa 12′ o fino a che i biscotti saranno gonfi e dorati, poneteli a raffreddare su gratelle e ……eccovi i biscotti al latte con granella di zucchero prontissimi da gustare, buonissimi!

Biscotti al latte con granella di zucchero

 

20 Risposte a “Biscotti al latte con granella di zucchero”

  1. Certo Daniela e per impastare utilizza la foglia. Un abbraccio e a presto

  2. Ciao Silvana, si può usare la planetaria per realizzare questi biscotti? Grazie!

  3. Li ho fatti due giorni fa, successo pieno! grazie per questa bellissima ricetta, li farò spessissimo

  4. Entrambi i prodotti, il lievito per dolci magari lo uso + spesso il risultato è ottimo comunque ciaoo Rosa

  5. Ma tu li fai con bicarbonato o lievito per dolci?il risultato migliore……secondo te…ciao

  6. Ciao Eleonora, per decorare i biscotti con gli ingredienti u descritti non puoi prima della cottura si scioglierebbero inesorabilmente. il modo migliore sarebbe una volta cotti e raffreddati spalmare un po’ di glassa su ogni biscotto poi aggiungere smaties, perline di cioccolato colorate e tanto altro. Infine quando la glassa raffredda eccoti i biscotti titti decorati. Qui trovi tutte le glasse che desideri http://ricette.giallozafferano.it/Glassa-all-acqua.html

  7. ciao Silvana,un consiglio….vorrei sostituire la granella di zucchero con dei confettini colorati al cioccolato tipo “smarties” per intenderci, seguo lo stesso procedimento o rischio che si sciolgano nel forno?…
    grazie anticipatamente 😀

  8. Francesca aumenta la dose del latte, a volte dipende dalla qualità della farina, alcune assorbono di più, ho ritoccato la dose.

  9. La fecola lascia sempre un retrogusto aspro secondo me quasi sapore di lievito, meglio la frumina o la maizena. Ciao Francesca

  10. ciao mmm sembrano buoni. se non ho la frumina posso sostituirla con la fecola?grazie

  11. Sento già il profumo e il sapore di questi biscotti ma io li farei … con l’olio, magari di girasole. Dovrebbero essere sempre qualcosa di buono, no? Grazie cara e buon martedì.

  12. Si certo che si, magari inizia usando una ciotola poi trasferisci sulla spianatoia.

  13. Scusa Silvana, invece di usare il frullatore o mixer si possono impastare sulla spianatoia? Grazie!!!

I commenti sono chiusi.