Insalata di riso fantasia, ricetta veloce

Insalata di riso fantasia, una ricetta veloce e tutto sommato anche economica. Il bello dell‘insalata di riso è che, oltre essere buona e sostanziosa, è anche una ricetta di riciclo; una fantasiosa raccolta di avanzi di verdure cotte e crude, formaggi, salumi e tutto quello che rimane nel frigorifero. Non ci crederete ma quel colorino rosa è dovuto da qualche cucchiaiata di sugo di pomodoro al basilico mescolato al riso appena è diventato freddo; poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti. Una ricetta versatile che si trasforma in un antipasto servito in piccole ciotole, oppure in un primo veloce o un piatto unico. Inutile sottolineare che l’insalata di riso è estremamente comoda da asporto, al mare, in gita ovunque si voglia andare con il cestino del pic nic.

Insalata di riso fantasia, ricetta veloce  Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Ingredienti per : Insalata di riso fantasia, ricetta veloce per 4 prs

  •  400 g di riso per insalate oppure del tipo Parboiled
  • 150 g di mortadella in una sola fetta
  • fagiolini lessati a piacere
  • uova sode a piacere
  • carote, cipolline, sedano, funghetti, carciofini sott’olio
  • 3 cucchiaiate di sugo denso di pomodoro al basilico
  • 100 g di fontina a dadini
  • olio extravergine d’oliva q/b
  • sale

Procedimento

Lessate il riso in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, e piuttosto al dente; a cottura scolatelo e  passatelo velocemente sotto l’acqua fredda poi lasciatelo raffreddare su un vassoio ben disteso mescolandolo a 2 cucchiai d’olio affinchè i chicchi ri riso non si attacchino fra loro.

Sminuzzate le verdure crude, tagliuzzate i fagiolini e sgocciolate le verdure sott’olio quanto basta inoltre tagliate a dadini la mortadella e la fontina.

Trasferite il riso in una ciotola capiente e mescolatevi il sugo di pomodoro, poi aggiungete tutti gli ingredienti, mescolate ancora e voilà l’insalata di riso è pronta da servire in tavola.

Insalata di riso fantasia, ricetta veloce

Insalata di riso fantasia, ricetta veloce  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NLSeguimi su Facebook

2 Risposte a “Insalata di riso fantasia, ricetta veloce”

  1. Grazie Gianni, hai ragione mette anche allegria l’insalata di riso….buon week end!

  2. Sublime, ricco di colori e sapori come l’estate, me lo trascrivo, ti ringrazio, un caro saluto.

I commenti sono chiusi.