Mal di pancia:

Tra stress e cibi boco sani, spesso si soffre di acidità di stomaco o mal di pancia, allora ora vediamo quali sono i rimedi “della nonna” più diffusi.
imagesIntanto contro la nausea un rimedio molto efficace è lo zenzero, che potete assumere facendo bollire mezzo litro d’acqua ed una radice di zenzero, al termine a piacere potete aggiungere un po’ di zucchero o del miele.

Altro alimento efficacissimo è il finocchio che potete mangiare intero o tsotto forma di tisana, alla quale potete aggiungere una bustina di camomilla se l’acidità è causata dallo stress, così da rilassarvi e distendere lo stomaco.

Contro i crampi e spasmi allo stomaco, è più indicato l’alloro; fate bollire in mezzo litro d’acqua 4-5 foglie di alloro per circa 10 minuti, togliete poi le foglie e bevete. È preferibile prenderlo dopo ogni pasto.

Contro il bruciore allo stomaco, è indicato prendere la liquirizia (se soffrite di ipertensione è sconsigliata perché fa alzare leggermente la pressione, per questo è altresì indicata per chi soffre di pressione bassa).
Per l’infuso fate sciogliere 2 bastoncini di liquirizia tagliati a metà in mezzo litro d’acqua per 10 minuti circa.

Se soffrite di digestione lenta, soprattuto la sera prendete un decotto di basilico. Fate bollire qualche foglia di basilico per 5 minuti, togliete poi le foglie e bevete l’infuso tiepido prima di andarvi a coricare.

Mangiare un cucchiaio di miele dopo i pasti aiuta la vostra digestione. Inoltre dato che combatte il batterio H, è utile contro le ulcere gastriche. Potete anche prendere una mela, lavatela e senza sbucciarla tagliatela a pezzetti, spremetegli il limone e mangiatela dopo i pasti.

Se avete problemi intestinali, digestivi, bruciore allo stomaco, gonfiore addominale o nausea, potete bere del succo di limone in dell’acqua calda.

Infine se avete la digestione bloccata, allora è il caso di ricorrere ancora al limone. Fate bollire 2 bicchieri d’acqua, aggiungete la scorza del limone e bevetelo ancora caldo.

Rispondi