Torta cocco e fragole

Una torta molto semplice, fatta con pan di spagna al cocco farcita e ricoperta con crema al latte e panna. La copertura potete farla con ganasce al cioccolato bianco, panna, crema al burro, come preferite. Io però consiglio di usare la pasta al burro quando si devono rivestire le torte con pasta da zucchero, perchè riesce a far aderire bene.

  • DifficoltàFacile
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pan di spagna

5 uova

150 g di zucchero

120 g di farina

30 g di farina di cocco

Ingredienti per la crema al latte

400 ml di latte intero

100 ml panna liquida

120 g di zucchero

50 g amido di mais

una scorza di limone grattugiata

Ingredienti per la bagna

150 ml di latte

150 ml di acqua

70 g di zucchero

Ingredienti per latte condensato

100 g di zucchero a velo

150 ml di latte

30 g di burro

Per guarnire

fragole

200 ml panna montata

Strumenti

Teglia da 20 di diametro e 10 cm di altezza, planetaria, spatola, frullatore elettrico un pennello.

Preparazione Pan di spagna

In una planetaria mettete le uova e lo zucchero, avviate a una velocità medio/alta e fate lavorare per 15 minuti. L’impasto deve risultare gonfio e spumoso.

Aggiungete la farina poco per volta mescolando dal basso verso l’alto. Dopo la farina aggiungete nello stesso modo la farina di cocco. imburrate e infarinate lo stampo. Versate l’impasto e sistematelo senza sbattere la teglia. Infornate a 180° per 25 minuti.

Fate raffreddare bene, almeno 3 ore prima di toglierlo dalla teglia.

Preparazione della crema

In un pentolino mettete il latte, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, la panna e l’amido di mais. A fiamma bassa con una frusta fate addensare la crema, ci vorranno circa 15/20 minuti. Coprite con pellicola a contatto con la crema e fate raffreddare a temperatura ambiente.

Preparazione della bagna

In un pentolino versate latte, acqua e zucchero. Fate sciogliere e quando inizierà a bollire, spegnete il fuoco. Fate raffreddare.

Preparazione latte condensato

In in pentolino mettete burro, zucchero e latte. Girate di tanto in tanto per evitare grumi. Da quando il latte inizia a bollire devono passare 12/15 minuti

Assemblaggio della torta

Prendete il pan di spagna e capovolgetelo.

Tagliate in tre dischi.

Iniziate a bagnare il primo disco, in maniera omogenea sui bordi e al centro.

Montate la panna e versatela nella crema al latte.

Iniziate con il primo strato di crema partendo dal centro verso i bordi

Coprite con le fragole tagliate a pezzettini.

Appoggiate secondo disco e bagnatelo nello stesso modo del primo, poi ancora uno strato di crema e fragole.

Bagnate il terzo disco nella parte interna e coprite la torta.

A questo punto potrete decidere di ricoprirla come gradite di più, crema al burro, ganasce cioccolato o panna. Io ho utilizzato la crema che mi è avanzata della farcitura aggiungendo 2 cucchiai di latte condensato. Mettete la crema sul disco e spalmate delicatamente su tutta la superficie e i laterali, ovviamente non essendo densa come altre coperture potrà cadere un po’ dai lati, ma poi si rapprenderà subito.

Guarnite a piacere con fragole e cocco. Io ho fatto un fiore di fragole al centro e cocco intorno alla superficie e sui laterali.

La torta soffice e delicata è pronta!! 😋🤗

Consiglio

La torta potete prepararla il giorno prima di servirla, coprendola con carta alluminio in frigorifero. Anche il pan di spagna potrete farlo 2 giorni prima, coprendolo bene con la pellicola e conservandolo in frigorifero oppure potete congelarlo. Stessa cosa per la bagna, il latte condensato e la crema ( senza aggiunta di panna montata) potete prepararli un giorno prima coprendoli con pellicola per essere conservati in frigorifero. Per tagliare il pan di spagna in maniera più precisa, vi consiglio di segnarlo con un coltello lungo la circonferenza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!