Prussiane o ventagli di pasta sfoglia

Prussiane o ventagli di pasta sfoglia biscotti deliziosi e facilissimi da preparare con solo due ingredienti. Sono biscotti conosciuti in tutto il mondo, ma la sua origine pare sia francese dove vengono chiamate palmiers oppure con diversi nomi in base alla propria lingua. In Italia sono conosciute come cuori, ventagli e prussiane. Sono biscotti che accompagnano benissimo la colazione, oppure serviti con il tè o con il caffè. Croccanti e dolci da essere uno tira l’altro. In questa ricetta ho utilizzato la classica sfoglia pronta perchè deve essere una preparazione semplice per poterla fare ogni volta che si desira e per essere di chiusura per cene e pranzi inaspettati, ma se lo desiderate potete utilizzare un ottima pasta sfoglia fatta in casa. Allora preparateli subito e non smetterete più!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni16 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare oppure tonda)
70 g zucchero
acqua per spennellare

Strumenti

Carta forno
Leccarda

Passaggi

Prendete il rotolo di pasta sfoglia e srotolatelo, bagnate leggermente con l’aiuto di un pennello tutta la superficie, servirà solo per far aderire lo zucchero.

Cospargete tutta la superficie di zucchero in maniera uniforme lasciandone una piccola parte per aggiungerlo alla fine.

Arrotolate dal lato più stretto della sfoglia le due estremità portandoli verso il centro cercando di tenerli ben stretti.

Fate combaciare i lati al centro e se necessita rifilate le stremità. Tagliate dei ventagli dello spessore di circa 2 cm, per essere tutti uguali vi consiglio di fare dei tagli prendendo la misura e poi tagliare i ventagli.

Sistemate la carta forno sulla leccarda o teglia un pò distanziati tra loro. Spennellate ancora con pochissima acqua e su ogni ventaglio aggiungete un pò di zucchero che vi sarà avanzato dalla quantità iniziale.

Infornate a 200° in forno statico preriscaldato per 20 minuti o fino a quando non saranno ben caramellati, poi tirateli fuori dal forno girateli e rimetteteli per altri 5 minuti.

Le prussiane o i ventagli di pasta sfoglia sono pronti!! WOW

Conservazione

I ventagli potete conservarli fino a 3 giorni in un contenitore chiuso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.