Grappa alla menta e miele

Grappa alla menta e miele

Quest’anno in giardino tra i vari fiori e piantine aromatiche abbiamo preso anche una bella pianta di menta glaciale, una varietà dalle foglie tondeggianti e un aroma molto intenso, quasi pungente.

L’avevamo già avuta in passato ed è durata per molto tempo, rinasceva qua e là ogni primavera !

E’ cresciuta molto velocemente, quasi in modo invasivo così ho dovuto tagliarla più volte avendo così a disposizione una montagna di foglie.

Parecchie ne ho seccate, per l’inverno potranno essere utili per preparare the e tisane e alcune ne ho utilizzate per fare questo esperimento con grappa e miele.

Qualche anno fa la mia amica Daniela mi ha regalato una scatolina con delle schede utilissime “Le piante della salute”, sono andata a cercare tra le ricette e ho trovato questa facilissima e super veloce.

E dopo i 40 giorni di macerazione ecco qui il risultato, grappa alla menta e miele assaggiata e approvata dalle mie cavie, in quanto non amo bere superalcolici !

grappa alla menta e miele
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 bottiglia
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 l Grappa (barricata)
  • 10 foglie Menta
  • 250 g Miele

Preparazione

  1. Preparare una bottiglia di vetro della capienza maggiore della grappa altrimenti non riuscirete a mettere gli altri ingredienti e ad agitare il tutto. Eventualmente usatene due da 1 lt dividendo a metà.

    Infilare le foglie di menta fresca dentro la bottiglia e poi versare il miele.

    Aggiungere la grappa barricata e chiudere bene con un tappo adatto in modo che sigilli bene e che non fuoriesca nulla quando dovrete agitare la bottiglia.

    Lasciare la bottiglia al sole per 40 giorni, agitando ogni tanto.

    Trascorso questo tempo prendere una bottiglia pulita dove invaserete la grappa aromatizzata dopo averla filtrata con un colino a maglia molto fine.

    La vostra grappa alla menta e miele sarà pronta per essere gustata e se preparata su piccole e originali bottiglie sarà anche un’ottima idea regalo.

Note

Trovi le mie ricette con menta qui

Vi aspetto anche sulla mia pagina fb

 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 33.348 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.