TORTA Cioccolatino il Dolce Goloso e cremoso, senza cottura

Torta Cioccolatino il dolce da fare assolutamente perfetto per il dessert da fine pasto e goloso, fatto con cioccolato ideale da gustare ad ogni occasione. Se avete ancora del cioccolato in dispensa di sicuro questa ricetta vi aiutera’ a smaltirlo tutto. Appena l’ho vista qui nel blog di Claudia ho deciso di rifarla con qualche modifica, ho utilizzato cioccolato misto e non solo fondente perche davvero ne avevo tanto in dispensa. Il suo sapore è avvolgente, si gusta con il cucchiaino da dessert ed e’ molto fresco. Non ha bisogno di cottura e si tiene in frigo, rimane anche per 3 – 4 giorni se ben conservato e vedrete vi sembrera’ di gustare un semifreddo.

La base e’ con mascarpone ma se preferite potete utilizzare anche philadelphia normale o leggera per diminuire le calorie ed oltre al cioccolato al latte e fondente potete utilizzare anche quello interamente bianco. Facile e semplice questa torta cioccolatino vi conquistera’ vediamo come farla.

TORTA Cioccolatino il Dolce Goloso e cremoso, senza cottura
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Torta Cioccolatino

200 g mascarpone
200 g formaggio fresco spalmabile
180 g zucchero a velo
30 g cacao amaro in polvere
250 g cioccolato
150 g burro
626,89 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 626,89 (Kcal)
  • Carboidrati 50,69 (g) di cui Zuccheri 41,42 (g)
  • Proteine 5,69 (g)
  • Grassi 47,71 (g) di cui saturi 24,13 (g)di cui insaturi 10,06 (g)
  • Fibre 3,66 (g)
  • Sodio 111,97 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 81 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 teglia da 24 cm
carta forno

Preparazione Torta cioccolatino

Prendiamo il cioccolato e mettiamolo in una ciotola insieme al burro, sciogliamo tutto a bagnomaria oppure al microonde e lasciamo intiepidire.

Montiamo il mascarpone insieme alla philadelphia e allo zucchero a velo, uniamo man mano il cioccolato fuso tiepido.

Aggiungiamo il cioccolato amaro e montiamo.

Foderiamo lo stampo con carta da forno e versiamo all’interno la crema sistemandola per tutto lo stampo. Lasciamo la torta una notte in frigo. Il giorno dopo sformiamola, eliminiamo la carta forno, mettiamola su un piatto da portata, aggiungiamo una spolverata di cacao e serviamola.

CONSIGLI

Per questa ricetta il mio consiglio e’ di conservarla in un contenitore chiuso in frigo, si terra’ perfetta sino a 4 – 5 giorni. In alternativa potete servirla con un po’ di panna affianco.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.