Risotto ai Carciofi

Risotto ai Carciofi sempre gradito quando lo preparo, cremoso, facile e con tanti carciofi all’ interno mantecato con parmigiano e quindi con quel tocco in piu’ che non basta mai. Quando arriva il tempo dei carciofi, ovvero la primavera la prima cosa che faccio e’ il risotto che mi da sempre tanta soddisfazione. Il segreto di un buon risotto sta nella cottura e quindi nell’attenzione a non far scuocere i chicchi di riso. Adoro il risotto molto croccante anche perche’ solo che lo lasci qualche minuto in piu’ nel piatto continua a cuocersi.

Oggi il risotto ai carciofi che vi propongo e’semplice, la preparazione e’ classica e gli ingredienti, a parte i carciofi che sono i protagonisti di questo piatto sono davvero pochi e di base. E’ sempre difficile abbinare i carciofi perche’ hanno quel sapore dolciastro che li rende particolari ma per dare croccantezza al piatto e renderlo piu’ ricco si puo’ aggiungere della pancetta oppure del guanciale rosolati .

Oltre al Risotto con i Carciofi vi consiglio di provare anche il Risotto con gamberi e pistacchio davvero molto particolare.

Risotto ai Carciofi la ricetta cremosa e al dente Primo piatto perfetto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il risotto ai carciofi

300 g riso Arborio
300 g carciofi (gia’ puliti)
500 ml brodo vegetale
1 noce burro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. cipolla
q.b. sale
q.b. pepe
30 g parmigiano

342,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 342,52 (Kcal)
  • Carboidrati 56,26 (g) di cui Zuccheri 1,27 (g)
  • Proteine 8,25 (g)
  • Grassi 9,53 (g) di cui saturi 4,06 (g)di cui insaturi 2,12 (g)
  • Fibre 4,25 (g)
  • Sodio 448,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

pentola capiente alta per risotti
pentolino

Preparazione del Risotto ai carciofi

Prendiamo la cipolla e tritiamola finemente, mettiamola nella pentola insieme all’ olio ed al burro lasciando rosolare tutto per bene.

Uniamo i carciofi tagliati in listarelle ed aggiungiamo un pizzico di sale e pepe, lasciamoli rosolare bene. Per questa ricetta ho utilizzato carciofi pronti quindi ho dovuto soltanto scongelarli e poi utilizzarli nella ricetta. Potete utilizzare anche quelli freschi pulendoli e spuntandoli prima.

Quando i carciofi saranno rosolati uniamo il riso e lasciamolo tostare mescolando di continuo. Appena sara’ tostato uniamo man mano il brodo facendolo asciugare bene prima d’inserire altro liquido.

Una volta cotto al dente spegniamo la fiamma ed uniamo il parmigiano mantecando bene con un cucchiaio di legno.

Serviamolo e gustiamolo.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.