Torta Fredda ai Frutti di Bosco Ricetta fresca Dolce Dessert

La torta fredda ai frutti di bosco è una ricetta perfetta per il dolce estivo da servire a fine pasto oppure da preparare in occasione di qualche ricorrenza particolare come può essere un compleanno! La sua consistenza è davvero cremosa ed i frutti di bosco interi all’interno danno quel sapore fresco ed acidulo che quando fa caldo è sempre gradito in un dolce.

Ho messo nella crema Pannafix PANEANGELI che mi ha consentito di ottenere una torta dalla forma perfetta ed insieme a PANEANGELI Gelatina in Fogli la sua consistenza è davvero a prova di caldo. I frutti di bosco si sposano bene con la vaniglia, ed in generale tutte le torte fredde a base di yogurt. Ho deciso di aggiungere alla base del dolce fresco con Estratto di Vaniglia naturale Paneangeli che gli ha dato un aroma fruttato e grazie al suo pratico tubetto dosatore mi permette di conservarla e averla sempre a disposizione per le mie ricette.

Torta Fredda ai Frutti di Bosco Ricetta fresca Dolce Dessert
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la Torta Fredda ai Frutti di Bosco

500 g yogurt greco
200 g panna da montare
100 g Zucchero a velo Paneangeli
1 bustina PannaFix PANEANGELI
7 g PANEANGELI Gelatina in Fogli
1 cucchiaio PANEANGELI Estratto di Vaniglia naturale
500 g frutti di bosco
1 cucchiaio zucchero
1 limone

Per la Base

150 g biscotti
80 g burro

Strumenti

1 teglia da 24 – 26 cm
carta forno
ciotola
cucchiaio

Preparazione della Torta Fredda ai Frutti di Bosco

Prepariamo la base tritando finemente i biscotti e mettendoli in una ciotola insieme al burro fuso, mescoliamo e mettiamo tutto all’interno di uno stampo a cerniera da 24 – 26 cm foderato con carta forno. Con l’aiuto di un cucchiaio creiamo un fondo uniforme e dei bordi. Lasciamo 30 minuti in frigo.

Prepariamo i frutti di bosco lavandoli bene e mettendoli in una padella con zucchero e succo di limone, lasciamo cuocere 10 minuti poi mettiamoli da parte e facciamoli raffreddare.

Mettiamo la gelatina in ammollo in poca acqua per 10 minuti poi sciogliamola completamente in qualche cucchiaio di panna calda. In una ciotola mettiamo la panna montata ed una bustina di PannaFix PANEANGELI a montare tutto fino ad ottenere una consistenza compatta poi aggiungiamo anche lo yogurt e PANEANGELI Pasta con Estratto di Vaniglia naturale. Montiamo per qualche minuto ed uniamo la gelatina sciolta. Mescoliamo bene.

A questo punto uniamo i frutti di bosco scolandoli dallo sciroppo, mescoliamo e versiamo la crema sulla base biscotti. Sulla superficie mettiamo lo sciroppo formando delle striscioline, varieghiamole poi con uno stuzzicadenti. Lasciamo la torta almeno 8 ore in frigo.

Una volta pronta togliamola dallo stampo, mettiamola su un piatto da portata e serviamola in fette decorandola con qualche frutto di bosco fresco.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.