Ricetta Plumcake al cuore di cioccolato

Ricetta Plumcake al cuore di cioccolato La ricetta plumcake al cuore  di cioccolato e’ una mia preparazione, vi invito a provarla perche’ non solo e’ una ricetta facile ma  e’ anche molto ben riuscita . Ricetta plumcake al cuore  di cioccolato da’ un risultato alto, ben lievitato e parecchio morbido. I segreti sono: gli ingredienti a temperatura ambiente e i tempi d’impasto che devono essere precisi.

PLUMCAKE al CUORE di CIOCCOLATO

Ingredienti:

  • 400 g di farina
  • una bustina di lievito
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di burro morbido
  • 300 ml di latte intero a temp. ambiente
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 2 g di sale
  • 80 g di cacao amaro

ricetta plumcake al cuore di cioccolato

Preparazione:
Montate meta’ zucchero con il burro ammorbidito per 7 minuti, finche’ non e’ diventato completamente spumoso e bianco; unite il resto dello zucchero e fate montare ancora per altri 3 minuti. Aggiungere le uova una alla volta aspettando che, prima di aggiungere il seguente, che si assorbano completamente. Mescolare il lievito alla farina e setacciare tutto per evitare grumi. Aggiungere la farina all’impasto alternandola al latte e amalgamare bene. Mettere da parte 400 g d’impasto circa e aggiungerci il cacao setacciato. Mettere l’impasto bianco in uno stampo da plumcake e quello nero giusto al centro.

ricetta plumcake al cuore di cioccolato

 

L’impasto nero risultera’ molto piu’ compatto e tendera’ a scendere e a sparire quasi durante la cottura. Infornare per i primi 10 minuti a 200° poi abbassare la temperatura a 180° per 30 min circa. Sfornare e fate intiepidire per 10 minuti nello stampo poi far raffreddare su una gratella! Eccolo Qui il cuore 😉

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Ricetta Plumcake al cuore di cioccolato”

  1. ciao,ho visto questo meraviglioso plumcake e ho deciso di farlo,vorrei saper se devo imburrare e infarinare lo stampo. grazie mille mi piace tantissimo il tuo blog e ti seguo anche su facebook

    1. Ciao Paola, si lo stampo va’ imburrato ma ti consiglio di non infarinarlo cosi’ avra’ una cottura piu’ uniforne. Lascialo raffreddare nello stampo e poi quando sara’ freddo per sformare il plumcake c’e’ un trucco: accendi il fornello , passa leggermente il fondo della teglia sul gas e capovolgi lo stampo, il plumcake verra’ fuori in un attimo!

    2. Ciao Paola ti ringrazio davvero! Allora lo stampo va imburrato sempre, io non lo infarino cosi’ cuoce alla perfezione su tutti i lati, quando lo devi sfornare da freddo passalo sulla fiamma della cucina uno o due secondi e poi capovolgi lo stampo, in un minuto si stacchera’ dalla teglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.