Pubblicità

Polpo Arrosto

Polpo Arrosto con bruschette di baguettes un secondo piatto appetitoso e facile da preparare perfetto anche da servire come antipasto. Chi l’ha detto che il pesce surgelato non sia buono lo stesso? Io utilizzo tantissimo i prodotti surgelati perché mi fanno risparmiare tempo e sono di buona qualità esattamente come quelli freschi.

Per riempire il mio congelatore mi affido a Gelmarket il sito che dal 1982 offre prodotti di qualità semplificandomi la vita in cucina e, poi in questo modo mantendo l’alimentazione della mia famiglia varia ed equilibrata. Per questa ricetta ho preso sul sito un polpo surgelato da 1 kg e le baguettes realizzate e prodotte con la ricetta originale da Picard, azienda leader della qualità  e dell’innovazione in Francia. Mi è bastato un click per metterli nel mio carrello e riceverli a casa nel giro di qualche giorno. Facile vero? Vediamo come fare questo gustoso piatto, vedrete vi piacerà tantissimo e lo troverete molto pratico!

Polpo Arrosto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per il Polpo Arrosto

1 kg Polpo Surgelato Gelmarket
1 foglia alloro
1 confezione 2 Baguettes Picard
1 aglio (intero)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo
q.b. pepe
q.b. succo di limone
Mezzo peperoncino
q.b. sale

Strumenti

Pubblicità

Come fare il Polpo Arrosto

Prendiamo il polpo surgelato e mettiamolo all’interno di una pentola capiente coprendolo d’acqua. Aggiungiamo le foglie di alloro e portiamo a bollore.

Lasciamolo cuocere per 45 minuti a fiamma bassa in modo tale che la cottura sarà uniforme. Infilziamolo con uni stuzzicadenti, deve penetrare senza resistenza, quindi sarà pronto. Lasciamolo raffreddare nella sua acqua.

Prendiamo l’aglio e tagliamo l’estremità, sistemiamolo su un foglio di carta argentata, aggiungiamo olio, sale, pepe, peperoncino ed avvolgiamolo poi cuociamolo a 200° per 20 minuti in forno. Sforniamolo e lasciamolo raffreddare completamente.

Prendiamo le baguettes e sistemiamole su una teglia da forno, cuociamole per 20 minuti a 180° poi lasciamole raffreddare e tagliamole in fette.

Prendiamo il polpo e tagliamolo in pezzetti, cuociamolo sulla griglia calda e leggermente unta di olio, facciamo lo stesso con le fettine di pane facendole abbrustolire da entrambe i lati.

Serviamo il piatto spalmando le fette di pane con l’aglio al forno e sopra qualche pezzetto di polpo, aggiungiamo succo di limone, olio, prezzemolo, sale e peperoncino. Serviamolo.

Consigli

Si conserva 3-4 giorni in contenitori chiusi in frigo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.