Le McChicken Variation e la mia Visita in Filiera!

Il bello del mio lavoro è anche quello di avere l’opportunità di entrare in contatto con realtà che mai avrei creduto di poter conoscere. Conosco McDonald’s da quando ero bambina e per me era imperdibile il McMenù ogni volta che il mio papà mi portava al cinema! Dopo il cinema che si fa???? Panino e patatine da McDonald’s!!!!

Quando mi hanno proposto di visitare la filiera produttiva di uno degli ingredienti del nuovo panino McChicken Delicato non ci ho pensato nemmeno un attimo prima di accettare! Ero già certa di vivere un’esperienza che mi avrebbe arricchito a livello professionale e personale. Vedere come nascono le nuove McChicken Variation a partire dalla filiera produttiva dell’ingrediente principale da subito mi è parsa un’opportunità imperdibile.

Le zucchine grigliate fanno parte della ricetta del McChicken Delicato insieme al 100% petto di pollo  italiano, al Provolone Valpadana DOP e alla salsa con pomodori secchi della Puglia.  La giornata che mi ha portata in quel di Treviso è stata ricca di avvenimenti. Ho avuto modo di visitare i campi veneti in cui le zucchine vengono coltivate, raccolte e poi trasportate all’azienda Eurochef che le lavora prima che vengano consegnate ai ristoranti McDonald’s di tutta Italia.

E’ stato molto bello ed interessante parlare direttamente con gli agricoltori che lavorano in azienda, conoscere la loro passione per la terra e constatare con i miei occhi l’attenzione per il territorio. L’azienda del sig. Carlo, immersa nelle Valli del Sile, ci ha ospitato per farci conoscere la sua coltivazione di zucchine, il prodotto che lavorato poi finirà nella ricetta del McChicken Delicato. La sua azienda è uno dei tanti fornitori italiani  di McDonald’s..

Parlando con gli agricoltori, mentre passeggiavamo tra le distese di piante di zucchine, ho scoperto che queste vengono innaffiate con l’acqua sorgiva delle falde acquifere sotterranee, portate in superficie dai numerosi pozzi della zona. L’etica di filiera, la trasparenza delle modalità di coltivazione, produzione e trasformazione sono da sempre gli obiettivi principali di questi consorzi veneti che lavorano per McDonald’s.

I terreni vengono costantemente controllati da agronomi ed esperti del settore per garantire che la produzione possa essere realizzata con il minor impatto ambientale. Ciò vuol dire fornire ai clienti che ogni giorno visitano i ristoranti McDonald’s e che avranno modo di assaggiare il nuovo McChicken Delicato a base di zucchine italiane, il miglior prodotto di sempre, tutto nostrano.

Dopo la visita alle coltivazioni di zucchine, ci siamo recati nel luogo dove vengono trasformate per poi essere fornite ai numerosi ristoranti McDonald’s in Italia. Ci siamo spostati quindi a Verona per visitare l’azienda Eurochef che lavora il prodotto proveniente dai campi, le zucchine in questione, tagliandole alla julienne per poi grigliarle attraverso un particolare forno a nastro che garantisce la giusta consistenza ed il giusto sapore, perfetto per far parte della ricetta del McChicken Delicato.

Vestite con camici appositi, coperte dalla testa ai piedi, ci hanno portate a visitare tutta l’azienda. Le zucchine vengono lavate, tagliate a seconda dell’esigenza del cliente e poi cotte secondo la ricetta che il cliente, in questo caso McDonald’s, richiede. Quando mi hanno detto che per la realizzazione del McChicken Delicato sarebbero state lavorate circa 58 tonnellate son rimasta di stucco, una quantità infinita di verdure lavorate e poi distribuite nei vari ristoranti, perfettamente conservate in contenitori sottovuoto, pastorizzate poi per garantirne la sicurezza e la qualità.

Queste saranno le zucchine che andranno a comporre il McChicken Delicato. Io le ho assaggiate e la cosa che mi ha meravigliato è che non mi sono nemmeno accorta di non averle condite: gustose e saporite al naturale, appena grigliate e dalla consistenza croccante.

Questa mia esperienza lavorativa e personale è stata a dir poco fantastica, non solo perché ho avuto modo di verificare con occhi, mani e bocca la qualità italiana delle nuove McChicken Variation, ma anche di scoprire la realtà delle cooperative agricole e delle aziende italiane, sempre attente alla qualità del prodotto finito, al rispetto delle coltivazioni e dei lavoratori impegnati nella filiera.

Ho avuto modo di vedere il “dietro le quinte” delle nuove McChicken Variation da dove vengono tutti i prodotti che le compongono e adesso non vedo l’ora di fare una scorpacciata del mio panino preferito, il McChicken Delicato!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.