Delizie al Cocco e Cioccolato | Ricetta Pasticceria

Delizie al  Cocco e Cioccolato un dolce per le feste da proporre per stupire i vostri amici! Meglio di qualunque pasticceria!

Delizie al  Cocco e Cioccolato

Delizia al  Cocco e Cioccolato

Ingredienti per 18-20 delizie

Per la pasta biscotto

  • 300g di farina
  • 200g di zucchero
  • 10 uova
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina

Per la Crema Pasticcera al cocco

Per la crema al cioccolato

  • 500g di crema spalmabile al cioccolato

Per la bagna

  • 200g di zucchero
  • 500ml di acqua
  • 100 ml di rum (facoltativo)

Per finire

  • farina di cocco

Preparazione

Prepariamo la pasta biscotto montando le uova e lo zucchero per circa 10 minuti, finche’ il composto non diventa chiaro e spumoso. E’ consigliabile montare a  velocita’ moderata cosi’ il composto sara’ piu’ stabile.
Setacciare la farina ed unirla a pioggia, in tre tappe, al composto spumoso. Mescolare a mano, delicatamente, senza smontare l’impasto e dall’alto verso il basso, fino ad incorporare la farina. Unire la vaniglia e dividere l’impasto a meta’. Foderare due teglie da forno e stendere l’impasto, livellandolo in modo uniforme. Infornare per 10-12 minuti a 200°. Far raffreddare.
Prepariamo la crema pasticcera al cocco e questa e’ la mia ricetta. Fatela raffreddare bene.
E, per la crema spalmabile io utilizzo la mia ricetta QUI, bisogna farla un giorno prima ma  se non ne avete voglia potete utilizzare la nutella oppure sciogliere 500g di cioccolata insieme a 100 g di burro e 100g di panna ed, ancora tiepido ( per questo questo passaggio va’ fatto in ultimo) versarlo sopra il dolce.
Appena la pasta biscotto sara’ fredda possiamo iniziare a comporre il dolce. Prepariamo la bagna, facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua ed aggiungendo il rum se desideriamo una bagna alcolica altrimenti possiamo utilizzare l’essenza di vaniglia o il limone.
Posizioniamo la base prendendo il primo pan biscotto che abbiamo fatto, spennelliamo con la bagna, spalmiamo sopra la crema pasticcera al cocco, chiudiamo con l’altro pan biscotto e spennelliamo con la bagna anche quest’ultimo.
Sopra possiamo utilizzare la mia crema spalmabile, che vi consiglio perche’ ottima, oppure il procedimento al punto 4. Decoriamo con un po’ di farina di cocco sopra.
Lasciamo raffreddare una notte in frigo, cosi’ si compattera’ tutto, ed al momento del servizio tiriamo fuori e tagliamo a quadratini, cosi’ verran fuori le nostre Delizia al  Cocco e Cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.