Cream tart di Panettone Ricetta Dolce Ripieno di crema

Cream tart di Panettone ricetta Dolce Ripieno di crema perfetta per le feste di Natale e bella da portare in tavola.

Il Natale e’ magico si sa’ ed a partire dalla tavola, si presenta con un’atmosfera festosa ed allegra. I dolci del Natale sono sempre quelli piu’ belli perche’ colorati e perfetti da presentare in tavola oppure da regalare.
Oggi vi presento la Cream Tart di Natale a base di panettone facilissima da realizzare con un ripieno di crema chantilly che fara’ impazzire tutti gli ospiti. Si realizza con un panettone gia’ pronto della qualita’ che preferite e voi dovrete decorarla soltanto con della golosa crema.
Ci sono tante varianti di questa torta , ad esempio potrete farcirla con crema al cioccolato oppure unire delle decorazioni alla nutella per ingolosire anche i bambini.
Questa ricetta sara’ la piu’ gettonata sulle vostre tavole. Preparatela.

Divertiamoci in cucina con la Cream tart di Panettone vedrete sara’ la piu’ amata.

Cream tart di Panettone
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 2fette di panettone da 1 kg
  • 150 gpanna montata per dolci
  • q.b.decorazioni varie come cioccolatini in tema natalizio, zuccherini colorati, ciliegie candite, stelle di zucchero
  • 200 mlacqua zuccherata
  • 30 mlRum

Preparazione Cream tart di Panettone

  1. Per la Cream tart di Panettone prendere il panettone e ricavare 2 fette spesse 2 cm ciascuna.

  2. Formare con queste fette due cerchi bucati in mezzo. Dovrete ottenere due anelli spessi sempre 2 cm. Fate attenzione a non romperli. Mettete poi da parte.

  3. Prepariamo la crema montando bene la panna per dolci. Una volta montata aggiungiamo la crema pasticcera e mescoliamo delicatamente dall’alto verso il basso.

  4. Lasciamo riposare la crema chantilly per 1 ora in frigo prima di utilizzarla, in modo tale che diventera’ piu’ soda e compatta, ideale per la decorazione.

  5. Prendiamo una fetta-anello di panettone e poniamolo su un piatto da portata, bagnamolo leggermente con acqua zuccherata e rum e decoriamolo con degli sbuffi di crema chantilly ottenuti con la sacca da pasticcere con punta a stella.

    Sovrapponiamo l’altro anello, decoriamolo sempre con altri sbuffi di panna e decoriamo con i cioccolatini a forma di stella, zuccherini colorati rossi, argentati, bianchi, verdi e gialli e delle ciliegie candite. Se volete potete variare con la decorazione con i decori che riuscirete a trovare, sempre in tema natalizio.

    Una volta pronta servitela e gustatela.

Rossella Consiglia

Per la Cream tart di Panettone il mio consiglio e’ quello di realizzarla il giorno prima, magari la sera e poi conservarla in frigo, in un porta torte, in modo tale che la crema risultera’ soda e compatta.

Come variante per questa ricetta potrete utilizzare una crema alla nutella oppure della crema pasticcera insieme alla chantilly.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.