Corona Brioche al Salmone

La Corona Brioche al Salmone è un antipasto fatto in casa perfetto da realizzare per le occasioni particolari di festa come Natale e Capodanno ma anche in caso di cene tra amici per avere una scelta in piu’ sfiziosa.

L’ impasto per questa Corona salata è classico ovvero di panbrioche ma con un impasto decisamente speciale poiché non s’ impasta piu’ di tanto ed e’ possibile realizzarlo a mano anche senza planetaria o impastatrice. Facile e semplice vi basterà una ciotola ed un cucchiaio per fare l’ impasto e poi metterlo a lievitare.
Il ripieno è fatto con salmone e provola, gli ingredienti classici per i pranzi e cene delle Feste Natalizie ma si puo’ sostituire con altri ingredienti e magari farlo in versione vegetariana quindi con verdure grigliate oppure con prosciutto cotto o salumi vari.

Vediamo come fare la Corona Brioche al Salmone vedrete sarà perfetta da servire anche come centro tavola commestibile.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Corona Brioches al Salmone

150 g farina Manitoba
150 g farina 00
200 ml latte
8 g lievito in cubetto
1 uovo
1 cucchiaino zucchero
7 g sale
80 g burro (a temperatura ambiente)
200 g salmone
1 tuorlo (per spennellare)
200 g provola

Strumenti

Come fare la Corona di brioche al Salmone

1. Prendiamo le farine e setacciamole in una ciotola, pratichiamo un foro al centro e mettiamo il lievito sbriciolato ed il latte, cominciamo ad impastare . Uniamo poi sale e zucchero.

2. Aggiungiamo l’ uovo ed impastiamo ancora con il cucchiaio, quando l’ impasto sara’ amalgamato possiamo continuare ad impastare con le mani. Uniamo gradatamente il burro morbido facendolo assorbire bene. Impastiamo per 5 – 10 minuti circa.

3. Copriamo l’ impasto con pellicola trasparente e lasciamolo lievitare 3 ore fino al raddoppio. Una volta pronto l’ impasto sgonfiamolo e riduciamolo in palline piu’ o meno tutte uguale ( circa 5 ) .

4. Schiacciamo le palline ed inseriamo all’ interno la provola ed un po’ di salmone. Richiudiamole ed appallottoliamole di nuovo.

5. Mettiamole in una teglia coperta da carta forno distanziate un paio di cm e disposte in cerchio. Lasciamole lievitare 1 ora coperte da pellicola in frigo. Spennelliamo poi con il tuorlo ed inforniamo a 180° ventilato per 20 minuti circa.

6. Prendiamo poi la corona, spennelliamola con dell’ olio ed aggiungiamo sopra della provola grattugiata. Inforniamo per altri 10 – 15 minuti. Appena la superficie sara’ dorata, sfornarla e lasciarla intiepidire qualche minuto, decorarla con salmone magari a forma di stellina e servirla.

Conservazioni e Varianti

Si conserva in frigo in contenitori chiusi per almeno 2 giorni e come variante si puo’ utilizzare del prosciutto cotto oppure delle verdure per farcirla.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.