Bomboloni rustici patate e mozzarella sia fritti che al forno

Bomboloni rustici ripieni di Patate e Mozzarella fritti o al fornohttp://blog.giallozafferano.it/ricettepanedolci/

saranno un piatto veramente sfiziosissimo, non la solita cena per i vostri bambini. Provateli, io vi ho dato le indicazioni per farli sia fritti che al forno e, mi raccomando fateli e datemi la vostra opinione! Pane e Cioccolato

BOMBOLONI RUSTICI PATATE E MOZZARELLA

Ingredienti:
250g di farina manitoba
250g di farina 00
10g di lievito di birra
300ml di acqua
1 uovo piccolo
7-8 g di sale
olio per friggere
per il ripieno:
mozzarella fior di latte o scamorza
5 patate medie a pasta bianca

Preparazione:

Mettiamo in una ciotola meta’ acqua con il lievito che avremo sciolto. Possiamo utilizzare l’impastatrice, il frullino con le fruste da impasto a spirale oppure fare l’impasto a mano ma dovremo metterci almeno 15-20 minuti per amalgamarlo bene.

Versiamo nell’acqua le farine e facciamo impastare. Appena si inizieranno a vedere i primi grumi e l’acqua sara’ assorbita tutta, ne aggiungiamo ancora un po’ e lasciamo impastare per altri 10 minuti buoni. Aggiungiamo il sale e l’uovo che avremo sbattuto in un piatto prima di inserirlo, cosi’ si amalgamera’ bene all’impasto. Facciamo assorbire tutti gli ingredienti e mettiamo l’impasto a lievitare al caldo fino al raddoppio.

Quando l’impasto sara’ pronto dividiamolo in porzioni da 80g se volete dei bomboloni rustici medi oppure da 100g se li volete piu’ grossi. Tagliamo le patate fine fine, come se stessimo facendo un rosti, non c’e’ bisogno di cuocerle prima, e sulla spianatoia allarghiamo le palline di pasta, inseriamo dentro un po’ di mozzarella, un po’ di patate e chiudiamo, formando ancora una bella pallina. Poniamo a lievitare ancora 30 minuti.

FRITTI: Scaldiamo l’olio e quando questo sara’ bollente immergiamoci i bomboloni rustici appena colorano da un lato li giriamo e abbassiamo la fiamma per farli cuocere bene anche al centro. Scoliamo su carta assorbente e serviamo tiepidi.

AL FORNO: Potete cuocere i bomboloni rustici anche al forno, mettendoli su una teglia coperta da carta da forno, spennellandoli con un tuorlo d’uovo e cuocendoli in forno caldo 180° per 30 minuti circa, fino alla colorazione della superficie. Fatene in gran quantita’ andranno a ruba!

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Bomboloni rustici patate e mozzarella sia fritti che al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.