L’ Antipasto Alberello di Pasta sfoglia e’ una ricetta davvero molto veloce e semplice da fare, è in tema per un Menù di Natale pazzesco ma anche ideale da servire per il Cenone di Capodanno .
Qui troverete una ricetta molto pratica e veloce con pasta sfoglia che con pochi gesti vi permetterà di ottenere dei simpatici alberelli ripieni di bresaola e robiola che potrete servire come antipasto centrotavola per le Feste di Natale.
Dare la forma a questi antipasti è davvero semplicissimo bastera’ seguire il tutorial fotografico che ho inserito in preparazione e che vi consentira’ di averli perfetti. Per non farli sformare in forno durante la cottura si tengono fermi con uno stuzzicadenti e si fanno riposare per qualche minuti all’ interno del freezer dopo avergli dato la forma.
E’ una ricetta di antipasto davvero versatile perché la farcitura è facilmente sostituibile con altri salumi e magari del salmone ma anche le si puo’ dare un tono vegetariano aggiungendo delle verdure grigliate.
Vediamo come fare l’ Antipasto Alberello di Pasta Sfoglia vedrete che farete un figurone.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 568,57 (Kcal)
- Carboidrati 37,67 (g) di cui Zuccheri 1,34 (g)
- Proteine 16,74 (g)
- Grassi 39,14 (g) di cui saturi 4,83 (g)di cui insaturi 25,59 (g)
- Fibre 1,35 (g)
- Sodio 606,79 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per l’ Antipasto alberello di Pasta Sfoglia
- 2 rotolipasta sfoglia
- 100 gbresaola
- 160 grobiola
- 1tuorlo
- 1 cucchiaiolatte
- q.b.olive
- q.b.rosmarino
- q.b.sale
- pizzichipepe
Strumenti
- stuzzicadenti
- teglia da forno
- carta forno
Come fare l’ Antipasto di Alberelli di Pasta Sfoglia

1. Prendiamo la robiola e mettiamola in una ciotola aggiungendo un po’ di latte, sale, pepe e rosmarino tritato al coltello. Mescoliamo tutto bene fino ad ottenere una crema omogenea. Spalmiamola su uno strato di pasta sfoglia stesa sulla spianatoia ed aggiungiamo poi la bresaola.

2. Copriamo il rotolo con altra pasta sfoglia facendolo aderire bene. Tagliamo la pasta sfoglia dal lato piu’ lungo in strisce da 3 cm circa.

3. Prendiamo le strisce e sistemiamole a fisarmonica aggiungendo un’ oliva sopra e fermandola con uno stuzzicadenti.
Pubblicità 

4. Sistemiamo gli alberelli su una teglia coperta da carta forno e lasciamo 30 minuti in freezer per far si che in cottura non si sformino.
Pubblicità 5. Spennelliamoli poi con un tuorlo e un po’ di latte ed inforniamo a 200° per 20 minuti circa finche’ la superficie non sara’ completamente dorata.

6. A questo punto sforniamo e lasciamo intiepidire o raffreddare quindi serviamo e gustiamo.
