Caffe’:una torta da risveglio!

Caffe’ e cioccolato fondente sono gli ingredienti che piu’ m’ispirano!Trovo la loro unione fantastica e legano perfettamente,l’amaro nel caffe’ e la dolcezza nel cioccolato!Utilizzare ingredienti di qualita’ permette alla ricetta di essere una”buona ricetta”,caffe’ arabica quindi che non costi meno di 3 euro a pacchetto e cioccolato fondente al 70%  di buona marca.Vi garantisco la perfetta riuscita della ricetta,che dara’ di sicuro carica alla vostra giornata!

Oggi vi presento una ricetta davvero deliziosa,perche’ presenta un connubbio inossidabile tra il cioccolato fondente ed il caffe’!Questa e’ la mia torta moka!

Per chi ama il caffe’ e’ davvero l’ideale.Non troppo dolce ma gustosa e decisa nel suo sapore un po’ amaro dato dal caffe’ arabica e da fondente al 70%.

Con il te’ e’ ancora meglio,magari aromatizzato alla vaniglia!

Bando alle ciancie ed eccovi la ricetta!La chicca e’ la crosticina che si formera’ sopra versandoci il caffe’,ma guardate un po’….

Torta Moka
Recipe Type: torta classica
Author: P&C
Ingredients
  • -100g di farina per dolci con lievito
  • -120g di burro vegetale morbido
  • -100g di zucchero
  • -70g di cioccolato fondente 70%
  • -2 uova
  • -100ml di caffe’ fatto con la moka 100% arabica
Instructions
    1. Fare una caffettiera di caffe’ e lasciarlo raffreddare,sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo raffreddare.
    2. Mettere nel mixer il burro e lo zucchero ammorbidito fino ad ottenere un composto spumoso,man mano aggiungete le uova una alla volta leggermente sbattute,la farina,un pizzico di sale.

    1. Mescolare all’impasto il cioccolato fuso freddo e mescolare con un mestolo delicatamente senza far sgonfiare l’impasto.


  1. Continuare finche’ non si e’ bello colorato in modo uniforme.Porre in una tortiera 20cm e versarvi sopra il caffe’ raffreddato,mettere in forno a 180° per 35 minuti circa.Il risultato sara’ una torta morbida al cioccolato,dove il sapore predominante del fondente si sposera’ appieno con la crosticina di caffe’ formatasi durante la cottura.Non troppo dolce,e’ l’ideale per un’ottima “tea room” che si rispetti

Questa ricetta partecipa al contest di Spadellatissima

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Caffe’:una torta da risveglio!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.