Come congelare le zucchine

Come congelare le zucchine

In realtà questo articolo su Come congelare le zucchine è nato per caso. Ho postato qualche giorno fa sulle stories di Instagram, una foto, dove facevo vedere la provvista di zucchine che sto mettendo via per l’inverno e sono stata sommersa da messaggi, dove mi si chiedeva come le conservavo e se non fossero troppo acquose una volta decongelate. Congelare le zucchine, un’operazione semplicissima che faccio da sempre e non avevo pensato potesse essere così utile. Da qui, questo articolo, dove vi spiego semplicemente come poter conservare le zucchine congelate e permettervi di utilizzarle a dicembre senza dover ricorrere a quelle dei sacchetti industriali.

Se vi state chiedendo qual è il miglior modo per congelare le zucchine crude vi dico subito che una volta lavate e asciugate, potete semplicemente tagliarle a tocchetti o a rondelle, si conservano benissimo per almeno 6 mesi.

Se vi state chiedendo come si possono cucinare le zucchine congelate vi dico che le cucinate semplicemente come cucinereste quelle fresche, direttamente congelate.

In questo articolo vi spiego tutti i trucchi e i consigli per congelare le zucchine crude e averle sempre fresche per molti mesi dato che la stagione inizia a tarda primavera e si protrae per tutta l’estate e molto spesso quando arrivano a maturazione se ne hanno in quantità industriali, con questa semplice tecnica non si butta nulla e sentirete che bontà.

Ecco alcune idee per cucinare le zucchine congelate:

RISOTTO ALLE ZUCCHINE 

GNOCCHI CON CREMA DI GAMBERI E ZUCCHINE

RUSTICO ALLE ZUCCHINE

TROFIE ALLO ZAFFERANO E GAMBERETTI

FOCACCIA ALLE ZUCCHINE

POLPETTONE DI PATATE E ZUCCHINE FARCITO

Inoltre QUI trovate decine di ricette con le zucchine.

Monica

Per Come congelare le zucchine, per prima cosa, dovete lavare e asciugare le zucchine.

Quindi, dividetele a quarti ed eliminate gran parte della polpa bianca (io la tolgo quasi tutta) e tagliate ancora a striscioline le zucchine.

A questo punto, tagliatele a cubetti e mettetele nei sacchetti di plastica adatti alla congelazione, fate uscire tutta l’aria e mettetele nel freezer.

Il mio consiglio è quello di muoverle ogni tanto durante le prime ore, in questo modo si congeleranno ben distaccate tra di loro. Se avete la possibilità, mettetele prima in dei vassoi e fatele congelate per qualche ora, poi mettetele nei sacchetti e chiudete bene. In questo modo rimarrano ben staccache e potrete prelevare la quantità che desiderate.

Quando sarà arrivato il momento del loro utilizzo, le potete utilizzare nelle vostre ricette ancora surgelate.

Consigli e suggerimenti:

Potete utilizzare le zucchine congelate senza bisogno di scongelarle. Rimarranno belle compatte e dal colore brillante per circa 6/8 mesi. Provatele con queste altre ricette:

Zucchine al formaggio

Frittata di zucchine al forno

Torta salata con zucchine speck e provola

Quiche zucchine stracchino e salmone

Crema di zucchine

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!