Spaghetti alla liquirizia con cipolle

Un primo di pasta veloce e supergustoso, molto particolare gli spaghetti alla liquirizia con cipolla Rossa di Tropea e peperoncino piccante, un omaggio alla mia Calabria.

spaghetti alla liquirizia con cipolla
Spaghetti alla liquirizia con cipolla

Creare nuovi piatti è sempre divertente, ma questo è nato proprio per caso, infatti avevo preparato un po’ di cipolla fresca marinata, una marinatura molto speciale, con liquore alla liquirizia, peperoncino, e quel che ne è rimasto ho deciso di riciclarlo per uno spaghettino al volo per il pranzo del giorno dopo. Ha riscosso così tale successo da parte di tutti che ho deciso di pubblicare la ricetta, son sicuro che sarà da molti gradita. Chi ama la cipolla non si lascerà sfuggire l’occasione di provarla con la liquirizia. Allora vediamo come si preparano gli spaghetti alla liquirizia con cipolla e peperoncino, un piatto semplice che voglio dedicare alla mia terra, la Calabria che ci regala tutti gli ingredienti per la preparazione di questo piatto, infatti la Calabria oltre a darci i peperoncini piccanti, la cipolla Rossa di Tropea, che non ha rivali, ci dà anche della ottima liquirizia.

Spaghetti alla Liquirizia con cipolle Rosse di Tropea

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 g di spaghetti
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea
  • Olio d’oliva
  • Olio piccante di peperoncini sott’olio o 1 peperoncino
  • 1 bichcierino di liquore alla liquirizia
  • Origano qb
  • Curry qb
  • Sale e pepe nero

Preparazione:

Prepariamo la cipolla per la marinatura. La puliamo e la affettiamo sottile, la disponiamo in una ciotola con un filo d’olio d’oliva, un po’ di olio piccante di peperoncino sott’olio, se non l’avete potete usare del peperoncino fresco. Aggiungiamo alla cipolla un po’ di sale e pepe nero macinato, un po’ di origano, curry, e infine l’ingrediente principe del piatto, il liquore alla liquirizia, che andrà ad impreziosire il nostro primo di pasta alla liquirizia. Giriamo un po’ la cipolla, e la lasciamo marinare almeno una mezz’ora.

Intanto cuociamo gli spaghetti.

Mettiamo sul fuoco una pentola con un paio di litri d’acqua salata dove cuocere la pasta. al bollore mettiamo gli spaghetti. Di solito gli spaghetti non si spezzano, ma nella cucina casalinga ognuno fa un po’ come più piace.

Cuociamo gli spaghetti al dente, li scoliamo, e li lasciamo un attimo nello scolapasta. Trasferiamo la cipolla nella pentola, la scaldiamo un minuto poi aggiungiamo gli spaghetti, mantechiamo un attimo e serviamo, potete anche rosolare un po’ di più la cipolla in padella, e poi appena scolate la pasta la saltate in padella con il condimento.

Come potete notare gli spaghetti alla liquirizia sono semplicissimi da preparare, bastano veramente pochi minuti, la cipolla è quasi cruda, ma marinata nella liquirizia, e alla fine il piatto che otterrete è un piatto molto particolare, dal gusto fresco, molto piacevole, provatela, è ottima.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le video ricette.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.