Polpette di Cicoria e Patate

polpette di cicoria
Polpette di cicoria e patate

Polpette di Cicoria e Patate

La cucina del riciclo, le polpette di cicoria e patate. L’altro giorno mi è avanzata un po’ di cicoria lessata e ho deciso di usarla per preparare queste polpette che devo dire sono veramente buone. Come sempre la cicoria la preparo lessa con patate, in modo che perde quel gusto amarognolo che la contraddistingue, che a volte non è proprio molto gradito. Siccome ne ho preparata davvero tanta me ne è rimasta un po’ che ho deciso di usare per preparare delle polpettine per la cena. a me son piaciute un sacco, qualcosa di diverso dalla solita cicoria ripassata. Certo per chi desidera si possono anche cuocere in forno, a 200°c per circa 20 minuti, e per renderle più golose possiamo sempre usare del formaggio come ripieno.

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di cicoria lessa (circa)
  • 1 uovo
  • 2-3 cucchiai  circa di pangrattato
  • 2 patate
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe
  • Olio per friggere

Preparazione:

Considerando che la cicoria è già lessata, scolata e raffreddata, non ci resta che preparare l’impasto per le polpette di cicoria e patate. Se la state preparando esclusivamente per questa ricetta ne basterà un mazzetto, circa 400 g cruda. Basta metterla a cuocere in acqua bollente ben lavata e spezzettata, con un paio di patate sbucciate e tagliate a tocchetti, così da velocizzare i tempi. Io di solito metto in acqua fredda le patate ben lavate, lascio cuocere un po’ e poi alla fine aggiungo la cicoria, che lascio cuocere pochi minuti se è tenera, un po’ di più se è più dura.

Dopo aver raffreddato la cicoria la frulliamo con un frullatore ad immersione e poi aggiungiamo le patate schiacciate con una forchetta.

Aggiungiamo a questo composto il parmigiano, io ho messo anche un pizzico di pecorino per dare un po’ di sapore in più, ma so che non piace a tutti, e poi non è necessario dato che c’è già il parmigiano, ma se vi piace ci sta benissimo.

Aggiungiamo anche l’uovo e il pangrattato, sale e pepe. Impastate con un cucchiaio e magari regolatevi un po’ sul quantitativo di pangrattato da usare, per ottenere un composto morbido che è possibile modellare, con le mani bagnate per non farlo appiccicare.

Non esagerate col pangrattato perchè poi le polpette diventano troppo dure. Formiamo le polpette, meglio piatte tipo dei medaglioni, o degli hamburger e mano a mano li posiamo nell’olio caldo in padella, o su carta forno per la cottura in forno.

Lasciamole dorare da entrambi i lati in padella, non preoccupatevi se l’olio diventa verde, è la cicoria che rilascia un po’ del suo colore. Servite ancora calde per un contorno goloso, e anche molto veloce.

Se  vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.