Pizza Gorgonzola e Pomodorini

Pizza gorgonzola e pomodorini
Pizza gorgonzola e pomodorini

Oggi posto la ricetta di una pizza semplicissima, pizza gorgonzola e pomodorini preparata con una base classica ottenuta con farina, acqua tiepida, lievito di birra, poco sale e un pizzico di zucchero. Un impasto che va lavorato a lungo affinchè possa trasformarsi in una pizza soffice. Come avrete capito mi piace la pizza con il gorgonzola, e anzichè cambiare gusto alla pizza, preferisco cambiare impasto, anche se ammetto questo non è proprio il mio preferito, ma devo accontentare un po’ tutti, anche chi vuole a volte una pizza più semplice, anche se molto semplice è anche quella che prevede l’utilizzo dell’olio d’oliva che considero più soffice rispetto a questa, e che più rientra nei miei gusti personali. Se volete dare un’occhiata qui c’è un ottimo impasto per pane o pizza all’olio d’oliva.

Ingredienti per 2 pizze:

Per l’impasto per la base della pizza:

  • 400 g di farina
  • circa 200 ml di acqua tiepida
  • 4 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di zucchero

Per farcire:

  • 2 mozzarelle
  • 50 g di gorgonzola
  • Olio d’oliva qb
  • 10 pomodorini
  • Origano

Preparazione:

Impastiamo la base per la pizza diverse ore prima di preparare la pizza.

Io in genere impasto subito dopo pranzo.

Mettiamo la farina in una terrina, aggiungiamo il sale e giriamo. In una ciotolina mettiamo il lievito, aggiungiamo un pizzico di zucchero, versiamo un po’ di acqua tiepida e sciogliamo con le mani. Versiamo il lievito nella farina, aggiungiamo ancora un po’ di acqua e cominciamo ad impastare con le mani. Mano a mano aggiungiamo altra acqua fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. Trasferiamo il panetto su un piano di lavoro, io uso un piano in legno e lavoro ancora l’impasto, per 15 minuti almeno in totale, in modo che la farina, miscelata con l’acqua, durante la lavorazione possa acquisire più forza e struttura, grazie alla trasformazione degli amidi in glutine.

Lasciamo lievitare per almeno 5  o 6 ore.

Quando l’impasto è lievitato, lo riprendiamo, lo dividiamo in due parti. Accendiamo il forno al massimo della temperatura perchè ormai manca poco alla prima infornata della nostra pizza gorgonzola e pomodorini. Ungiamo due teglie con un po’ di olio. Stendiamo i due panetti in due dischi circolari, come le teglie che stiamo usando. Non usiamo il mattarello perchè l’impasto è molto elastico e si stende facilmente.

Rivestiamo le due teglie. Cominciamo a farcire la prima pizza gorgonzola e pomodorini, così la potremo subito infornare.

Versiamo sopra la base della pizza un filo di olio d’oliva, aggiungiamo i pomodorini tagliati in 4, poi la mozzarella, e infine il gorgonzola e una spolverata di origano. Via in forno per circa 20 minuti. Io uso un fornetto ventilato, la temperatura massima è di 230 °c, a seconda del forno che usate la cottura potrebbe variare di pochi minuti, le prime volte magari controllatelo a vista.

Condiamo la seconda pizza intanto. Pronti a sfornare la prima pizza gorgonzola e pomodorini e ad infornare la seconda. Intanto che ci gustiamo la prima sarà pronta la seconda. Buona pizza!

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Video Ricetta pizza gorgonzola e pomodorini

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.