Involtini di Vitello al Pompelmo Rosa

Involtini di Vitello al Pompelmo Rosa

Involtini di vitello al pompelmo rosa
Involtini di vitello al pompelmo rosa

Involtini di Vitello al Pompelmo Rosa

Oggi prepariamo gli involtini di vitello, al profumo di pompelmo rosa, con il pompelmo bene in vista.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fettine di vitello abbastanza grandi da essere divise in 2
  • 4 fette di prosciutto cotto o crudo
  • 4 fettine di scamorza affumicata o altro formaggio tipo provolone
  • Sale e pepe
  • Olio d’oliva o burro
  • 1 pompelmo rosa
  • Farina qb

Preparazione:

Per prima cosa laviamo il pompelmo, lo tagliamo a metà, poi dal centro ricaviamo 2 fette da ogni metà, così da avere le 4 fette di pompelmo rosa che ci serviranno per la presentazione del piatto. Iniziamo dalla fine, ma vedrete che in un attimo ci arriveremo.

Prendiamo le fettine di vitello, devono essere perfette per involtino, senza nervetti, e senza grasso, le tagliamo a metà in modo da avere due involtini di vitello da ogni fettina, le battiamo con un batticarne, poi le condiamo con sale e pepe, a questo punto prepariamo gli involtini, basta mettere su ogni fetta di carne mezza fetta di prosciutto e mezza di scamorza affumicata. Arrotoliamo e passiamo gli involtini di vitello nella farina in modo da sigillarli bene. Se non volete che il formaggio fuoriesca dai bordi, mettetene poco, più al centro, e per nulla ai lati, ma a me piace tanto che si veda il formaggio che fila, e che scola dai bordi, poi fate un po’ voi.

Potete lasciare gli involtini così, o infilarli a coppia su un bastoncino per spiedino per esser certi che non si apriranno in cottura.

Cottura:

Passiamo alla cottura dei nostri gustosi involtini spiedini di vitello al pompelmo rosa. Basterà mettere un filo di olio d’oliva in una padella, o se preferite una noce di burro, lasciarlo scaldare e andare a posare gli involtini di vitello all’interno. Lasciamo rosolare gli involtini,  poi con il pompelmo rosa rimasto, andiamo a bagnare i nostri involtini, copriamo e lasciamo cuocere per qualche minuto, fino a che tutta la spremuta di pompelmo sia asciugata.

A questo punto disponiamo le 4 fette di pompelmo in un piatto da portata, e sopra vi adagiamo gli involtini di vitello al pompelmo rosa.

Se vuoi ricevere tutte le mie prossime  ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Video ricetta Involtini di vitello al pompelmo rosa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.