Champignon farciti con Cavolfiore

Per stupire a volte basta un attimo, ci vuole solo un pizzico di fantasia, funghetti champignon farciti con cavolfiore, gratinati in forno, è un attimo prepararli.

Champignon farciti con Cavolfiore

Champignon farciti con cavolfiore
Champignon farciti con cavolfiore

Se siete alla ricerca di piatti insoliti questo lo è, abbina il cavolfiore ai funghi champignon, a me l’idea è venuta perchè mi avanzava del cavolfiore lessato, lo preparo spesso quando è di stagione, ad insalata, questa volta  anzichè bollirne solo parte, per quanto bastava, ho pensato di bollirlo tutto, tanto avrei trovato il modo di consumarlo, ed ecco che è nata questa ricetta, champigno ripieni con cavolfiore. Vediamo gli ingredienti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 confezione di funghi champignon, circa 300 g
  • 200 g (circa) di cavolfiore lessato
  • 1 uovo (facoltativo)
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • una fetta di formaggio guda (o quello che avete, scamorza, fontina)
  • Olio d’oliva (facoltativo)
  • Sale e pepe

Preparazione:

Prima di tutto lessiamo il cavolfiore se non l’abbiamo già pronto, in acqua bollente e salata lo cuociamo fino a che non è tenero.

Lasciamo raffreddare il cavolfiore, intanto andiamo a pulire e a preparare i funghi.

Per questa ricetta i gambi dei funghi non servono, ma certo non li buttiamo, io ci ho preparato un buon sughetto per la pasta, con un po’ di panna e due fette di fughi porcini secchi, così ho anche il primo è bello e pronto.

Quindi andiamo a staccare il gambo dei funghi champignon dalla testa, ruotandolo un po’, stando attenti a non rompere le teste. Se le teste dei funghi sono grandi e aperte, passiamo a spellarle, altrimenti le lasciamo così, le laviamo sotto l’acqua corrente come se fosse un ombrello sotto la pioggia, in modo da togliere eventuale terriccio.

Mettiamo un filo di olio d’oliva in una teglia, o a limite la ungiamo appena con un tovagliolo imbevuto di olio, ma se la teglia è antiaderente, possiamo anche non mettere olio. Adagiamo le teste dei funghi nella teglia, con la cavità rivolta verso l’alto, così che possiamo farcirli, ma prima li cospargiamo con un pizzico di sale.

Prepariamo il ripieno con il cavolfiore, lo mettiamo in una ciotola e lo schiacciamo con una forchetta, aggiungiamo il parmigiano, il formaggio a dadini piccoli, aggiungiamo sale e pepe, giriamo bene, e riempiamo i funghi con questo composto, se volete si può anche aggiungere un uovo per rendere il composto più legato, ma li ho provati anche senza come in foto, e non sono niente male.

Inforniamo gli champignon ripieni con cavolfiore per 20 minuti a 200°C, fino a che non vediamo che il ripieno comincia a dorarsi.

Serviamo come antipasto, contorno, o come un secondo piatto per un pranzo leggero.

Se vuoi ricevere le ricette le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.