Petto di pollo all’orientale

Se cercate un modo originale per cucinare del petto di pollo eccolo qua il mio pollo all’orientale.

Assomiglia un po’ al pollo teriyaki ma è decisamente più gustoso. Ho usato una salsa meno dolce che ho fatto in casa con alcuni ingredienti tipici della cucina asiatica come la salsa soia e il mirin.

Non è per nulla difficile da preparare e gli ingredienti li trovate in qualsiasi shop orientale on line, ma anche nei reparti etnici dei supermercati. Inoltre qui sotto trovate tutti i link per l’acquisto diretto.

Per la SALSA vi occorrerà 1 tazza di salsa soia a basso contenuto di sale, mezza tazza di mirin, un filo d’olio di arachidi o di mais, un cucchiaino scarso di aceto di riso, un cipollotto e un pezzo di radice di zenzero.

Inoltre dovrete procurarvi del petto di pollo, della maizena, del riso basmati e del cavolo cinese (pak choi) sbollentato.

Per prima cosa preparate la salsa: in un pentolino mettete un filo d’olio di arachidi e fate imbiondire bene il cipollotto e lo zenzero. Se vi piace il piccante aggiungete un peperoncino secco.

Una volta che le verdure saranno abbondanttemente dorate aggiungete la salsa soia, il mirin e l’aceto di riso. Fate sobbollire per circa 10 /15 minuti a fiamma bassa con coperchio. Filtrate togliendo le verdure e mettete da parte. (la vostra salsa sarà una tare perfetta anche per il ramen)

Nel frattempo cuocete il riso basmati in acqua bollente salata e scolate una volta terminato il tempo di cottura.

Prendete il petto di pollo e tagliatelo a dadini di circa 2 cm, fateli cuocere in padella con un filo d’olio di arachidi fino a quando sarà dorato, salate leggermente e aggiungete qualche cucchiaio di salsa. Continuate la cottura a fiamma bassa per due minuti e aggiungete un pizzico di maizena per addensare leggermente.

Servite il pollo su riso basmati e qualche foglia di cavolo cinese. In alternativa andranno benissimo dei broccoletti cotti al vapore o sbollentati.

Completate il piatto con qualche cucchiaio di salsa e…Il pollo all’orientale è pronto, buon appetito!

Se volete aggiungere un tocco croccante potete aggiungere degli anacardi o delle arachidi tostate.

[Contenuti sponsorizzati. #ad]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.