Pasta al pesto di rucola e calamari

Se avete voglia di un primo piatto veloce e gustoso, perfetto per un pranzo all’aperto durante i primi caldi estivi provate questa pasta al pesto di rucola e calamari.

Il pesto di rucola è decisamente delicato e leggermente amarognolo e si sposa perfettamente col sapore dei calamari arrostiti.

Vi basteranno pochissimi ingredienti e una decina di minuti di tempo et voilà, sarà tutto pronto.

Procuratevi degli spaghettoni, meglio se trafilati al bronzo, o delle linguine e gli ingredienti per il pesto che trovate in questa ricetta.

Inoltre acquistate dal vostro pescivendolo di fiducia dei calamari freschi, non troppo grandi; ne occorrerà circa uno a testa.

Preparate il pesto mentre lessate la pasta in abbondante acqua salata.

Nel frattempo pulite i calamari togliendo l’osso centrale e le interiora, tagliate la sacca a metà e incidete leggermente la parte interna creando delle righe trasversali.

Cuocete in padella leggermente unta prima dalla parte dei tagli poi dall’altra per qualche minuti per far in modo che diventino leggermente dorati e si arriccino.

Scolate la pasta al dente , versatela in una ciotola e conditela con qualche cucchiaio di pesto e un po’ di acqua di cottura della pasta. Aggiungete quindi i calamari arrostiti e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.