Stecchi ciocorì

Quest’anno per Pasqua i miei genitori ci hanno regalato un uovo bellissimo, ma davvero grande per 2 persone e noi ne avevano già comprato uno che però non ci era piaciuto molto, così, per usare un po’ di cioccolato è nata l’idea di questi stecchi ciocorì.

Non sono altro che un finto gelato, uno snack perfetto per una merenda golosa e, perchè no, anche da presentare ad una festa di compleanno dei più piccini.

Più che darvi una ricetta vera e propria del ciocorì vi racconto come li ho fatti anche perchè, ad essere sinceri, per una volta non ho pesato nulla.

Ho preso gli ingredienti: cioccolato fondente ( ma va bene anche al latte, a seconda dei gusti), riso soffiato e una noce di burro ( uso quello leggermente salato perchè secondo me da sempre quel tocco in più, specialmente nei dolci).

Munitevi di stampini in silicone per gelati, io vi consiglio questi come i miei, sono davvero super pratici e nella confezione trovate anche gli stecchetti di legno.

Inoltre, se volete rendere ancora più carini i vostri stecchi di ciocorì, comprate delle codette colorate o delle mini meringhe o mashmallow colorate.

Prendete gli stampini e riempiteli di riso soffiato in modo da avere la giusta dose.

Versate in una ciotola il riso soffiato. A parte sciogliete a bagno maria il cioccolato con la noce di burro.

Rovesciate nella ciotola il cioccolato fuso e mescolate delicatamente al riso soffiato fino a creare un composto omogeneo.

Ora prendete gli stampini, versate in ognuno un po’ del composto, poi infilate gli stecchetti in legno e ricoprite fino al bordo col restante composto di riso soffiato e cioccolato.

Fate raffreddare e mettete in frigorifero.

Prelevateli dagli stampi e, prima di servirli, guarniteli con le decorazioni che vi siete procurati ( meringhette, codette, frutta secca, mashmallow).

Oppure potete divertirvi a creare delle faccine usando questi deliziosi occhietti di zucchero.

Se necessario per farle aderire usate un po’ di cioccolato fuso al momento.

Non lasciateli al caldo perchè il cioccolato, non essendo temperato, scioglierà facilmente.

[contenuti sponsorizzati nel testo #ad]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.