Torta alla robiola e frutti di bosco

E’ arrivato finalmente il compleanno della mia dolce metà e per festeggiare preparerò una torta alla robiola  con marmellata di mirtilli e frutti di bosco che gli piace da impazzire.

Credo fortemente che le cose fatte con le proprie mani abbiano un valore aggiunto, un profumo diverso, un qualcosa che parla di casa…di noi!

Lo ammetto, come pasticcera sono proprio alle prime armi per cui sono sempre terrorizzata dall’idea che qualcosa non riesca come deve, specialmente in un’occasione speciale come questa!

Doveva essere una sorpresa a tutti gli effetti, ma, ahimè, per una mia sbadataggine (il frigorifero è a portata di entrambi, avrei dovuto mettere un post-it con scritto non aprire!) non lo è stata del tutto, però è comunque stata un successo!

Vediamo cosa occorre per fare questa torta alla robiola in uno stampo tondo di diametro 24-26 cm.

Questa torta alla robiola guarnita coi frutti di bosco è un’ottima versione della classica cheesecake, ideale per una colazione o una merenda

INGREDIENTI TORTA ALLA ROBIOLA:

per la base
  • 250 g di biscotti tipo Digestive
  • 100 g di burro
per l’impasto/crema
  • 250 ml di panna fresca
  • 200 g robiola
  • 3 uova (separare albumi da tuorli)
  • 2 cucchiai abbondanti di farina di Riso
  • 150 g zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • succo di limone
  • Frutti di bosco freschi

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, tritare col mixer a lame i biscotti, poi fondere il burro al microonde o in un pentolino sul fuoco. a questo punto punto per creare la base è necessario unire i biscotti sbriciolati con il burro fuso e mescolare fino ad ottenere un composto uniforme. Disporre il composto ottenuto in modo omogeneo sul fondo della tortiera ricoperta di carta forno (meglio se leggermente inumidita e stropicciata) pressando bene.

Lasciare la tortiera con la base in frigorifero  per almeno mezz’ora e nel frattempo prepara la crema di robiola . Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve, con qualche goccia di succo di limone. In un recipiente unire i tuorli, lo zucchero, la robiola,  la panna , la farina di riso e la vanillina e frullare il tutto con le fruste fino ad ottenere un impasto dalla consistenza semi-liquida ed omogeneo.

A questo punto incorporare gli albumi montati a neve con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto (se no si smontano!!!!) cercando di essere allo stesso tempo delicati, ma anche decisi.

Versare quindi la crema così ottenuta sulla base di biscotti e cuocere a 160°C in forno statico preriscaldato per circa 55 minuti.  (la vostra torta dovrà risultare gonfia e dorata in superficie, mentre all’interno resterà sempre umida). Lasciatela raffreddare dentro al forno spento, vedrete che si sgonfierà man mano, mantenendo alto  il bordo.

Sformatela solo una volta che si è completamente raffreddata!

Quando la torta sarà fredda potrete guarnire la superficie coi frutti rossi (lamponi, more, mirtilli, ribes, fragole) che più vi piacciono per dargli un sapore più fresco.

Questa torta va conservata in frigorifero (max 2, 3 giorni!) e va tolta almeno 15 minuti prima di servire!

Io l’ho trovata davvero squisita!

E’ ideale sia per una merenda che per una colazione nutriente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.