Naked cake castagne e caramello

naked cake castegne e caramello

La naked cake è una torta elegante solitamente a più piani e abbellita con fiori e frutta.

Questa torta ce l’ho sulla lista delle cose da fare da tanto tempo ma è sempre mancata l’occasione, ho deciso di rimediare per il compleanno di mio fratello.

La naked cake è una torta a più livelli quindi le basi ideali sono basi compatte che reggono bene  il peso della crema e dei vari piani, inoltre è meglio una torta che resti umida e non abbia bisogno di essere bagnata.

Volendo fare una torta autunnale ho pensato ad una base con farina di castagne, che è buonissima anche da sola, farcita con una semplice crema al mascarpone e decorata con ciuffetti di ganache al caramello. Devo dire che è venuta davvero bene tranne per le decorazioni che lasciano ancora a desiderare. Sono soddisfatta di questa torta, mio fratello ha fatto il bis, non disgusta e non sembra pesante, va giù che è una meraviglia.

Per fare la naked cake castagne e caramello ho usato uno stampo alto da 20 cm di diametro, se non ce l’avete potete dividere l’impasto in 3 teglie uguali, in questo caso sarà importante dividere l’impasto equamente.

Naked cake castagne e caramello

 

Ingredienti

Base

  • 200 g di farina
  • 130 g di farina di castagne
  • 180 g di zucchero
  • 4 uova
  • 100 g di olio
  • 150 g di latte
  • 1 bustina di lievito

Crema al mascarpone

  • 250 g di mascarpone
  • 90 g di zucchero
  • 350 g di panna

Ganache al caramello

  • 80 g di panna fresca
  • 64 g di zucchero
  • 32 g di burro

Procedimento

Preparate la base alle castagne. Separte i tuorli dagli albumi. Montate questi a neve.

Mettete in una ciotola lo zucchero e i tuorli d’uovo e montate fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete l’olio , il latte e continuate a sbattere. Aggiungete pian piano le farine e il lievito.

Un po’ per volta mettete gli albumi e incorporateli all’impasto con movimenti dal basso verso l’alto, stando attendi a non smontarli.

Imburrate e infarinate lo stampo, versate l’impasto e infornate a 180°C per 45/50 minuti, fate la prova dello stecchino prima di sfornare.

Fate raffreddare e togliete la torta dallo stampo. Prima di tagliare fate passare diverse ore, potete anche prepararla il giorno prima.

Per preparare la ganache al caramello mettete lo zucchero in un pentolino dal bordo alto e fate sciogliere a fuoco medio-basso. Non mescolate.

Riscaldate la panna. Quando lo zucchero è sciolto completamente e ha assunto un colore ambrato-bruno aggiungete la panna a filo e mescolate senza fermarvi fino a rendere tutto omogeneo.

A questo punto aggiungete il burro e continuate a mescolare per incorporare tutto bene.

Versate la ganache in un contenitore e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi mettete in frigo per almeno 3 ore. Potete prepararla il giorno prima. Montate la ganache con le fruste, ora è pronta per essere usata con un sac à poche.

Preparate la crema al mascarpone. Montate la panna, lavorate il mascarpone con lo zucchero fino a renderlo a crema, aggiungete la panna, amalgamate e mettete in frigo scoperto.

Procedete all’assemblaggio del dolce. Tagliate la base in 3 dischi, fate in modo che la parte superiore sia perfettamente dritta.

Componete alternando un disco di torta e la crema al mascarpone. Coprite l’ultimo strato, mettete un po’ di crema ai lati e spatolatela , dovrà restare solo un velatura di crema in modo che i vari strati siano ben visibili. Decorate la superficie con ciuffetti di crema al mascarpone e ganache al caramello.

Mettete in frigo per un paio d’ore e servite.

naked cake castagne e caramello-2

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *