Mattonella con crema di castagne

mattonella con crema di castagne

Sono anni che mio fratello mi chiede un dolce con le castagne ma io, pensando a tutto il tempo che ci vuole per cuocerle e pulirle,ho sempre rimandato. E poi fino a poco tempo fa non ero un’amante dei dolci con le castagne, quindi non vedevo perché dovessi fare tutto quel lavoro per qualcosa che non mi piacesse…poi in alcune sagre ho assaggiato dei dolci davvero buoni e ho iniziato a cambiare idea.

Quest’anno poi finalmente è stato sconfitto il cinipide( insetto) che ,negli anni scorsi, tanti danni ha causato alle castagne campane così c’è stato un buon raccolto. E anch’ io mi trovo con tante castagne, non ho capito bene se sono state regalate o comprate dal vicino di casa di mia zia, ma il risultato non cambia : ho tante castagne da usare.

Così mi sono fatta coraggio e ho pensato di accontentare una volta tanto mio fratello e fare un dolce con le castagne. Ma non volevo impastare allora mi è venuto in mente la mattonella di biscotti con la crema che facevano mia nonna e le mie zie quando ero piccola, loro la chiamavano ” a pizz ch’e pastett” .  Da quel ricordo un po’ rivisitato è venuta fuori la mattonella con crema di castagne, un dolce senza cottura da mettere la domenica a tavola durante i pranzi in famiglia.

In teoria è semplicissimo da fare…no è davvero semplice, ma ci vuole un  po’ di pazienza per sbucciare le castagne ( e non so voi, ma per me c’è voluta anche una buona dose di autocontrollo per non mangiarle tutte mentre le pulivo).

Mattonella con crema di castagne

 

Ingredienti per 10 persone

Per la crema

  • 500 g di castagne pulite ( dovrebbero essere circa 700 g di castagne crude )
  • 250 g di acqua
  • 130 di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia

1 confezione da 250 g di oro saiwa o altri biscotti simili

1 cucchiaino di cacao amaro

latte q.b.

Procedimento

Bollite le castagne. Una volta cotte togliete la buccia e la pellicina,passatele con un passaverdura o usate il mixer per ottenere la farina.

Mettete sul fuoco  un pentolino con lo zucchero, l’acqua e la vaniglia,quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungete le castagne,fate cuocere per qualche minuto fino ad ottenere un composto cremoso.

Dividete la crema in due parti e in una aggiungete un cucchiaino di cacao.

In una ciotola mettete un po’ di latte con un cucchino di cacao amaro, servirà per bagnare i biscotti.

Prendete un biscotto farcitelo con la crema e adagiateci sopra un altro biscotto, formate così 20-25 coppie di biscotti.

Bagnateli nel latte con il cacao, spalmate sopra la crema con il cacao e attaccateli ad un’altra coppia, io ho aggiunto la crema fino ad attaccare insiema 5 coppie di biscotti.

Metteteli in un piatto nel verso delle lunghezza, attaccate insieme altre 5 coppie di biscotti e mettetele dietro ai primi biscotti che avrete poggiato sul piatto, prosegiute nello stesso modo con le ultime coppie di biscotti.

Dovrete ottenere un tronchetto formato da file di biscotti e dall’alternarsi di crema di castagne al cacao e senza.

Coprite tutto il dolce con la crema di castagne rimasta e spolverate con cacao .

Mettete la mattonella con crema di castagne in frigo per almeno 3 ore prima di servirla.

mattonella con crema di castagne-2

mattonella con crema di castagne-3

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *