Buon ferragosto a tutti!!!
Sono stata un po’ latitante in questi giorni perché finalmente siamo partiti per le vacanze. Anche se il tempo non è stato dei migliori qualche bagno in mare siamo riusciti a farlo lo stesso e i miei bimbi si stanno divertendo un mondo.
Oggi però è festa e ce ne andiamo a pranzo al ristorante con i parenti.
Per farmi perdonare della mia assenza oggi vi lascio la ricetta di un dolce che piace proprio a tutti: le girelle alla nutella. Soffice pasta biscotto arricchita dall’intramontabile nutella. Lo so la foto non è delle migliori, non rende decisamente giustizia al dolce stesso, ma appena le rifaccio prometto che la cambio.
Buona festa a tutti!

Girelle alla nutella

Ingredienti

  • 3 uova
  • 60 gr zucchero
  • 60 gr farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito chimico per dolci
  • nutella

Preparazione

Sbattere abbondantemente le uova con lo zucchero finchè non diventino gonfie. Aggiungere a questo punto la farina setacciata, il lievito e la vanillina stando bene attenti a non smontare il composto e a non formare grumi.
Quando tutto sarà ben amalgamato versare il composto in una teglia rettangolare foderata di carta forno, livellare bene e infornare per 5-7 minuti a 180 gradi.
Una volta cotta la pasta biscotto, tirarla fuori dal forno e con un coltello rifilare i bordi in modo da avere un rettangolo regolare e, mentre è ancora calda, spalmarvi sopra la nutella (non state troppo vicini ai bordi altrimenti quando la taglierete uscirà tutto) e arrotorarla.
Sigillare il rotolo con la carta pellicola, far intiepidire a temperatura ambiente e conservare in frigorifero.
Tagliarlo a fette non troppo sottili al momento di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.