In estate in casa quello che non può mancare sono i ghiaccioli. Un dolce semplicissimo e in grado di rinfrescarci anche nelle giornate più calde.
I ghiaccioli al limone sono decisamente il gusto che più è un grado di dissetare e che solitamente tutti amano.
Prepararli in casa è semplicissimo, pochi ingredienti facilmente reperibili e solo tanta pazienza per l’attesa del congelamento.
La ricetta diciamo “originale” prevede la preparazione prima dello sciroppo con acqua e zucchero e poi, una volta raffreddato, l’aggiunta del succo dei limoni.
Ma se avete poco tempo a disposizione e non volete aspettare, oltre a che si facciano freddi, anche lo sciroppo, provate questa versione decisamente più rapida ma altrettato efficacie e buona. Ghiaccioli al imone

Ingredienti

  • limoni
  • acqua
  • zucchero

Preparzione

Spremere i limoni con uno spremi agrumi e filtrare il succo.
Diluirlo con dell’acqua: le mie proporzioni sono 2/3 succo di limone e 1/3 acqua, ma se li volete meno “limonosi” aumentate l’acqua.
Aggiungere lo zucchero e mescolare fino a che non sarà completamente sciolto. Scegliete voi il quantitativo da mettere, va a gusto. il mio consiglio è di assaggiarlo e regolarsi fino a che non sarete soddisfatti.
Versare il liquido così ottenuto nelle formine per ghiaccioli (nel mio caso visto che non le avevo ho usato i bicchieri di plastica), coprire con la carta stagnola, forarla con il bastoncino di legno e mettere in freezer ad indurire. La carta di alluminio servirà sia a riparare il composto nel congelatore, sia a tenere il bastoncino in verticale fintanto che il ghiacciolo è ancora liquido.

Ghiaccioli al limoneAl momento di gustarlo basterà estrarlo dal freezer, togliere la carta di protezione, scaldarlo con le mani o sotto un piccolo getto d’acqua per farlo uscire dallo stampino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.