Sono arrivata in Veneto tanti anni fa e tra le prime ricette che ho imparato c’è proprio il risotto con radicchio e pancetta. Il tipo di radicchio ideale per fare il risotto è il radicchio di Treviso o radicchio trevigiano.
Questo è tra i miei risotti preferiti, e in inverno, stagione del radicchio di Treviso, lo preparo molto spesso. Il radicchio si abbina bene con pancetta, salsiccia, oppure scamorza affumicata.
- DifficoltàMolto facile
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Il radicchio di Treviso è un prodotto tipico della zona del trevigiano, è il “re dei radicchi”. Detto anche “spadone” è un cespo lungo con foglie sottili e croccanti. E’ molto pregiato e costoso a causa del lungo procedimento di produzione. Viene raccolto in pieno inverno e dopo almeno due brinate; ogni pianta viene legata nella parte alta delle foglie ed immersa in acqua con tutta la radice per almeno 10 giorni. In questo modo si forma il cuore del radicchio molto dolce e croccante.
Per preparare il risotto con radicchio e pancetta, ridurre a pezzetti la pancetta.
Intanto lavare il radicchio e tagliarlo a pezzetti.
Mettere il una casseruola o risottiera l’olio evo, lo scalogno o cipollotto e la pancetta a pezzetti. Soffriggere per qualche secondo.
Unire al soffritto anche metà del radicchio e cuocere per qualche minuto. A questo punto aggiungere il riso e iniziare la cottura del risotto, aggiungendo di tanto in tanto qualche mestolo di acqua calda.
Circa 5 minuti prima della cottura del riso aggiungere il resto del radicchio e completare la cottura. In questo modo il radicchio sarà cotto al dente e darà al risotto il sapore tipico del radicchio, con il retrogusto di pancetta.
Mantecare velocemente con una noce di burro e portare a tavola fumante.
Dosi variate per porzioni