Questo risotto allo zafferano e mazzancolle sorprende ogni volta che lo preparo. Delicatissimo e sofisticato, in realtà è molto semplice da preparare. Oserei persino metterla nelle ricette veloci, se non fosse che bisogna curare le mazzancolle fresche. Sicuramente i tempi si riducono se si utilizzano mazzancolle decongelate ma soprattutto già pulite oppure surgelate. In questo ultimo caso, però, bisogna ricordarsi di farle scongelare a temperatura ambiente oppure in frigorifero prima di cuocerle.
- DifficoltàFacile
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaInternazionale
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa bisogna eliminare il guscio delle mazzancolle. Poi, per imparare a pulire le mazzancolle cliccare qui Come pulire gamberi e mazzancolle .
Dopo aver pulito le mazzancolle, mettere in una padella un bel giro di olio evo e lo scalogno tagliato sottile.
Soffriggere per qualche secondo e poi aggiungere le mazzancolle. Salare e cuocere per qualche minuto su entrambi i lati.
A parte, in una casseruola o risottiera, possibilmente antiaderente, mettere il riso e farlo scaldare bene a fuoco moderato. A questo punto unire due bicchieri di brodo vegetale oppure acqua calda e mescolate bene. Aggiungere poco sale fino e lo zafferano che pian piano colorerà il riso di giallo. Unire qualche mazzancolla a pezzetti.
Completare la cottura del riso aggiungendo brodo oppure acqua calda.
Per mantecare il riso aggiungere il fondo di cottura delle mazzancolle. Disporre nel piatto la porzione di riso cercando di darle una forma quadrata.
Poi appoggiare qualche mazzancolla sul riso e decorare il piatto con prezzemolo tritato ed un bel giro di olio evo.
Dosi variate per porzioni