ARANCINO ALLA PINO

 INGREDIENTI 

Riso originario 500 g, Riso Roma 500 g, Brodo vegetale 1,5 lt,Zafferano 1 bustina, burro 100 cipolla 1,Carciofi Sardi 4,Pecorino grattugiato siciliano 50 g, Parmigiano grattugiato 50 g, Olio, Sale e Pepe q, b. 

Per il ripieno: Polpa di manzo tritata a punta di coltello 300 g, Pasta di salame 200 g, Caciocavallo fresco 150 g, Aglio 1  spicchio, Sale e Pepe q, b. 

Per l’impanatura :Farina di riso 250 latte 400 ml,Pane grattugiato 250 g,  Olio per friggere 750 g. 

PREPARAZIONE 

Preparare il Ripieno :  Mettere sul fuoco un tegame con 2 cucchiai d’olio e far soffriggere l’aglio intero toglierlo e metterci la pasta di salame e farla rosolare aggiungere la trita e farla rosolare metterci la passata di pomodoro e completare la cottura quando il ragù sarà bello denso spegnere e farlo raffreddare.Tagliare il caciocavallo a dadini. 

Pulire I carciofi togliendo tutte le parti dure e spinose tagliarle a fettine sottili e farli bollire in 2,5 lt d’acqua. Scolarli e tenere da parte il brodo per il risotto.Frullare i carciofi con un po di brodo e tenerli da parte.

Preparare il Riso.Mettere sul fuoco una padella per risotti con 2 cucchiai d’olio e far soffriggere la cipolla tritata metterci il riso e farlo tostare irrorare con il vino e farlo evaporare, metterci I carciofi frullati , e continuare la cottura continuando a bagnare con il brodo e  a metta cottura aggiungere lo zafferano sciolto in un bicchiere di brodo e completare la cottura spegnere e amalgamare con il burro, il pecorino,il parmigiano e una spolverata di pepe macinato fresco,versarlo in una grossa teglia e farlo raffreddare. 

Preparare la Pastella: Sciogliere la farina nel latte lasciandola bella liscia e morbida. Mettere il pane grattugiato in un piatto piano per l’impanatura. 

Preparare gli Arancini : di circa 120 g, di riso, formare una pallina fare al centro una fontanella e riempirla di trita e caciocavallo chiuderla passarla nella pastella poi nel pane ancora nella pastella e nel pane quando tutti gli arancini sono pronti. Mettere sul fuoco un tegame antiaderente con l’olio e quando è caldo friggere gli arancini e metterli nella carta assorbente servire caldi.