PASTA CON POMODORI GRATINATI

PASTA CON POMODORI GRATINATI – Ricetta di Piero Benigni – Facile e buonissimo, questo piatto tipico della cucina mediterranea conquista davvero tutti per sapore e profumo. Si prepara in 30-40 minuti, a seconda dei pomodori e del loro grado di maturazione. Si può fare con ogni tipo di pasta, lunga o corta. Fuori stagione o se non si hanno pomodori saporiti e maturi, si prepara con dei buoni pelati come mostra il filmato.

Pasta con pomodori gratinati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone

180 g pasta
500 g pomodori
q.b. capperi
q.b. origano
40 g parmigiano (o pecorino)
3 cucchiai pangrattato
10 olive (verdi o nere, aggiunta a piacere)
q.b. peperoncino
q.b. sale
q.b. olio di oliva
1 ciuffo prezzemolo
2 foglie salvia
2 spicchi aglio

Per la pasta con pomodori gratinati vi servono

1 Forno
1 Fornello
1 Pentola
1 Scolapasta
1 Tagliere
1 Coltello
1 Pirofila
1 Bilancia

Potete usare ogni tipo di pasta: lunga o corta. I pomodori devono essere abbondanti e possono essere di ogni varietà, basta che siano maturi e saporiti. Tenete i capperi in acqua per lavarli: 30 minuti se sono sotto sale, 10 se sotto aceto. Se mettete delle olive, evitate quelle troppo salate. Consiglio di denocciolarle se necessario e tritarle grossolanamente. La pirofila che vedete usata è cm 20×26, ma le dimensioni non sono tassative. Basta che alla fine possiate rimestare bene pasta e pomodori prima di servirli. La pirofila col pomodoro può essere preparata anche con 1 o 2 ore di anticipo, per essere infornata al momento opportuno.

Preparazione dei pomodori

Tritate finemente prezzemolo e salvia assieme, l’aglio separatamente. Versate un po’ d’olio nella pirofila. Tagliate i pomodori a fette abbastanza spesse in modo di coprire il fondo, eventualmente facendo anche pezzetti più piccoli. Salateli, mettete del peperoncino se vi piace e condite con prezzemolo, salvia, aglio, origano, capperi e olive se ci sono. Spolverate con metà formaggio (parmigiano o pecorino) e 3 cucchiai di pangrattato. Versate sui pomodori un filo d’olio. Se necessario per le dimensioni della pirofila o perché il piatto è per più di 2 persone, fate ancora 1 o 2 strati di pomodori, ognuno condito nello stesso modo.

Fuori stagione dei pomodori, potete fare il piatto con una scatola di pelati da 800 g, mettendo da parte per altri usi la passata che li accompagna. Apriteli in due sul tagliere, eliminate il torsolo verde se presente e disponeteli nella pirofila, poi proseguite come già spiegato.

Nella foto potete vedere il piatto con pomodori freschi a sinistra e con pelati (e olive verdi) a destra.

Pasta con pomodori gratinati
A SINISTRA IL PIATTO CON POMODORI FRESCHI – A DESTRA CON PELATI E OLIVE

Cottura e conservazione

Mettete in forno statico a 180-190 °C, a metà in altezza e calore sopra e sotto. Cuocete 30-40 minuti, fino a che i pomodori non saranno teneri. Non toccateli durante la cottura. Se avete usato dei pelati, sono già stati scottati a vapore per spellarli e basterà meno, circa 15 minuti. Fate in modo di avere la pasta cotta al punto giusto quando lo saranno anche i pomodori. Scolatela e aggiungetela nella pirofila, poi mischiate bene aggiungendo un buon filo d’olio, il rimanente formaggio, altro pangrattato e prezzemolo, pepe a vostro piacere. Servite senza indugio e gustatevi la bontà di questo piatto.

Il piatto si conserva 2 giorni in frigo e si può congelare, con una durata di 3 mesi nel freezer. In ogni caso perde in freschezza e profumo.

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “PASTA CON POMODORI GRATINATI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *