PENNE AL POMODORO A CRUDO IN PADELLA – Ricetta di Piero Benigni – Profumate e buonissime, queste penne al pomodoro hanno una particolarità: tutti gli ingredienti, penne comprese, sono messi a crudo in padella e cotti con acqua versata durante la cottura. Il sapore è particolare e più intenso, grazie all’amido della pasta che resta nel piatto finito invece di disperdersi nell’acqua di lessatura.
A me piace molto questo tipo di cottura della pasta e nel blog trovate altre ricette simili già pubblicate da tempo: Pasta col salmone scappato, Spaghetti risottati al limone e Spaghetti poveri risottati.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione12 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per 2 persone
- 160 gpenne rigate
- 300 gpomodori
- 2 spicchiaglio
- 4 fogliebasilico
- 1 ciuffoprezzemolo
- 1 cucchiaiocapperi sott’aceto (o sotto sale)
- 50 gcipolla
- 12olive nere (o verdi)
- 2 cucchiaiolio di oliva
- peperoncino (a piacere)
Per le penne al pomodoro a crudo in padella vi servono
- Fornello
- Padella cm. 28 a bordi alti con coperchio
- Tagliere
- Coltello
- Forchettone di legno
- Bilancia
Pelate e mondate i pomodori, poi tagliateli a pezzi. Lavate i capperi con acqua corrente e se sono di quelli grandi tritateli sommariamente. Tritate finemente aglio, basilico, cipolla. Tritate separatamente il prezzemolo.
Mettete in padella tutti gli ingredienti ma lasciate un po’ di prezzemolo per la decorazione finale del piatto. Rimestate, versate circa un bicchiere di acqua, piazzate su fuoco medio e coprite. Appena l’acqua inizia a bollire regolate la fiamma in modo che sobbolla dolcemente a padella coperta. Rimestate spesso. Dopo circa 6 minuti salate moderatamente, poi ricoprite e proseguite la cottura aggiungendo poca acqua quando necessario.
Quando le penne saranno ancora molto al dente scoprite e continuate la cottura senza coperchio, alzando la fiamma e continuando ad aggiungere poca acqua per volta quando necessaria. Fate in modo di arrivare a fine cottura col sugo giustamente denso e abbondante. Mettete a punto di sale e servite senza indugio, aggiungendo sui piatti il prezzemolo restante, più formaggio e pepe a piacere.
Nella foto sotto il momento in cui continuare la cottura senza coperchio
NOTE
– Il tempo di cottura non è definibile a priori in quanto dipende dalla pasta, dalla padella e dalla quantità di acqua con cui si cuoce: considerate da 12 a 18 minuti.
– Se il tempo di cottura è lungo e il pomodoro molto maturo, può avvenire che questo si sfaccia completamente. Se preferite che nel piatto finito ne restino dei pezzetti, potete metterlo in due volte: metà all’inizio con tutto il resto, il restante dopo 7-8 minuti di cottura.
– Fuori della stagione dei pomodori consiglio di fare il piatto con una scatola di pelati da 400 g, mettendo da parte per altri usi la salsa che li accompagna. Fateli a pezzi, eliminate il torsolo verde se presente e usateli come descritto per quelli freschi.
– Potete fare il piatto anche con gli spaghetti o altra pasta lunga, che andrà lessata per 3 minuti con poca acqua per renderla morbida, poi scolata e aggiunta in padella insieme a tutti gli altri ingredienti. Usate quest’acqua per tirare la cottura.
Link delle penne al pomodoro a crudo in padella e altri utili
PENNE AL POMODORO A CRUDO IN PADELLA
Molte altre ricette nel blog: consultate l’elenco alfabetico qui sotto
LINK IMPORTANTI
lacucinadipierobenigni - link del blog
https://youtube.com/user/pierobenigni - il mio canale YouTube !!! ISCRIVETEVI !!!
elenco alfabetico delle ricette
facebook.cucinadipiero - la pagina di Facebook
facebook.cucinadipieroeamici - il gruppo associato alla pagina
facebook.cucinaealtredisgrazie - il gruppo informale
facebook.ricettedellenonne - il gruppo delle tradizioni in cucina
SITI IMPORTANTI
https://www.giallozafferano.it