Spiedini di saltimbocca alla griglia

I saltimbocca alla romana sono un piatto tipico della cucina italiana, in particolare di quella romana, quindi non mi dilungo in spiegazioni. Ma li avete mai provati fatti a spiedino? Gli spiedini di saltimbocca alla griglia sono una variante simpatica, perfetti per le grigliate estive, e visto che siamo in periodo di grigliate… Ovviamente, se non avete un barbecue a disposizione, potete sempre cuocerli in una bistecchiera, verranno comunque buoni! Mangiati così come sono o accompagnati da una salsa all’aglio, saranno comunque sempre un successo!
Ecco come si preparano:

Spiedini di saltimbocca alla griglia

Spiedini di saltimbocca alla griglia

Ingredienti per 12 spiedini di saltimbocca alla griglia:
6 fettine di vitello abbastanza grandi
12 fette di prosciutto crudo
24 foglie di salvia
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5-6 minuti

Per preparare gli spiedini di saltimbocca alla griglia lavate la salvia e mettete da parte. Tagliate a metà (per lungo) le fettine di vitello.  Su ogni fettina di vitello mettete quindi una fetta di prosciutto crudo (eventualmente piegatele a metà se dovessero essere grandi) e due foglie di salvia. Prendete poi uno stecchino di legno, e infilate il saltimbocca con lo stecchino, come una fisarmonica, facendo attenzione a fissare bene anche le foglie di salvia, in modo che non cadano durante la cottura. Procedete in questo per preparare tutti i 12 spiedini. Quindi spennellateli con poco olio sul lato della fettina di vitello e cuoceteli sulla piastra/griglia per 5-6 minuti circa (2-3 minuti per lato). Se non avete una griglia o un barbecue potete prepararli anche in una bistecchiera.
A fine cottura aggiustate di sale e pepe e servite gli spiedini di saltimbocca alla griglia ben caldi, accompagnati da verdure alla griglia, patate al forno, insalata mista o altro a vostro piacere.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook