I summer rolls sono degli involtini colorati a base di verdure crude, gamberi o anche carne e sono tipici della cucina vietnamita. La caratteristica degli summer rolls è il loro involucro, ovvero il ripieno di verdure, pesce e carne, o anche pasta o riso, viene avvolto da un foglio di carta di riso, che risulta trasparente, rendendo questi involtini molto scenografici. Si mangiano a temperatura ambiente, senza cottura, accompagnati da una salsa per renderli ancora più gustosi, in quanto le verdure messe al loro interno solitamente sono crude e non condite. Io li preparo con una salsa alle arachidi che crea dipendenza, ma se non amate le arachidi o siete allergici, potete anche preparare un semplice pinzimonio con sale, pepe, olio extravergine di oliva e aceto balsamico per accompagnarli. Per quanto riguarda il ripieno, liberate la vostra fantasia, dalle verdure più varie, a carne rosolata o gamberi e pesce crudo non ci sono limiti. Esistono anche delle versioni a base di frutta, da servire come dolce.

- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni12 rolls
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaVietnamita
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Per i summer rolls
Per la salsa alle arachidi
Strumenti
Passaggi
Per preparare i summer rolls, potete iniziare anche preparando la salsa alle arachidi, così, non appena avrete finito di preparare gli involtini, potrete subito mettervi a tavola. Ma non è obbligatorio ovviamente, potete anche prepararla dopo.
Per i summer rolls
Per preparare i summer rolls, pulite i gamberi sgusciandoli completamente e rimuovendo l’intestino con l’aiuto di uno stuzzicadenti o un coltellino. Risciacquate brevemente sotto l’acqua e tamponate con della carta da cucina.
Scaldate una padella con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio sgusciato e tagliato a metà. Aggiungete i gamberi e fate cuocere per 1-2 minuti a lato, a seconda della loro dimensione, comunque fino a quando non saranno più lucidi. Salate, mettete su un piatto e lasciate raffreddare.

Nel frattempo lavate e mondate tutte le verdure. Dalle foglie di cavolo rosso rimuovete la parte più grossa del gambo e poi tagliatele a striscioline sottili. Tagliate a bastoncini sottili (ca. 2×2 mm) anche le carote e il cetriolo. Tagliate a striscioline i peperoni. Lavate le foglie di lattuga e basilico, tamponate con della carta da cucina e mettete da parte. Tagliate le foglie di lattuga a metà o in 4 pezzi, a seconda della loro dimensione.
Ora potete iniziare a comporre i vostri summer rolls. Preparate quindi un piatto fondo o una ciotola con dell’acqua e uno strofinaccio pulito ma inumidito, che adagerete sulla spianatoia. Prendete il primo foglio di carta di riso e immergetelo nell’acqua per 6-7 secondi. Togliete dall’acqua e adagiatelo sullo strofinaccio umido.
Farcitelo con 1-2 code di gambero, qualche bastoncino di carota, cetriolo e peperoni, nonché cavolo rosso, del basilico e un pezzo di lattuga, che potete tranquillamente piegare a piacere. Mettete il ripieno in un unico blocco a ca. 1/3 del foglio di carta di riso. Una volta aggiunto il ripieno, ripiegate i due lati opposti della carta di riso verso l’interno, andando a coprire in parte il ripieno, poi, partendo dal basso, arrotolate il tutto, in modo da ottenere un involtino con il ripieno ben racchiuso all’interno.
Adagiate l’involtino su un piatto e procedete allo stesso modo con gli ingredienti restanti. Con gli stessi ingredienti potete realizzare tanti involtini dall’aspetto diverso, semplicemente invertendo e modificando l’ordine di farcitura. Infatti basta considerare che l’ingrediente che metterete per primo, a contatto con la carta di riso, sarà quello che poi sarà visibile all’esterno una volta arrotolato l’involtino.

Per la salsa alle arachidi
Per preparare la salsa alle arachidi da servire in accompagnamento ai summer rolls, mettete in un contenitore con le sponde alte il burro di arachidi, la salsa di soia, l’aceto di riso, l’olio di sesamo, lo zucchero di canna, l’aglio sbucciato e peperoncino a piacere. Frullate il tutto con il frullatore a immersione. Continuando a frullare, aggiungete poca acqua alla volta fino a ottenere la consistenza desiderata della salsa. La salsa non dovrà essere troppo liquida, altrimenti scivola via troppo velocemente dagli involtini, ma neanche troppo densa, altrimenti ne resta troppa sugli involtini una volta immersi.

Ultimazione
Servite i vostri summer rolls accompagnati con la salsa alle arachidi. Volendo potete anche tagliarne alcuni a metà e in modo che il loro ripieno sia visibile, per un effetto ancora più scenografico. Se non amate le arachidi o siete allergici, potete anche preparare un semplice pinzimonio con sale, pepe, olio extravergine di oliva e aceto balsamico per accompagnare gli involtini. Servite i summer rolls comunque con una salsa, in quanto le verdure al loro interno non sono condite e quindi mangiati senza accompagnamento risultano forse un po’ monotoni.

Dosi variate per porzioni
