Triangoli di pasta fillo dolci

Oggi vi lascio la ricetta di questi deliziosi triangoli di pasta fillo ripieni di formaggio fresco spalmabile, ribes e cioccolato bianco. Un abbinamento dolce-acidulo davvero perfetto! Trovare la pasta fillo qui nei dintorni non era sempre facile, così, quando l’altro giorno ho visto la pasta fillo fresca nel banco frigo del supermercato vicino a casa mia, ne ho subito approfittato. La pasta fillo ha origini greche ed è composta da sottilissimi fogli di pasta, preparata senza l’aggiunta di grassi. Infatti questi ultimi solitamente vengono aggiunti in fase di preparazione delle ricette, ove i fogli di pasta fillo spesso vengono spennellati con burro fuso o olio (anche vegetale) per poi essere sovrapposti e/o arrotolati, creando un effetto di sfogliatura simile alla pasta sfoglia, con un effetto di croccantezza inconfondibile. Essendo la pasta fillo di gusto neutro, è adatta a preparazioni sia dolci che salate. Sono molti i dolci che si preparano con questa pasta, soprattutto in Grecia e Turchia, ma anche tutto il Medio Oriente.

Triangoli di pasta fillo dolci
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni15 triangoli
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaMediorientale
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

125 g burro
150 g ribes rossi
75 g cioccolato bianco
300 g formaggio fresco spalmabile
15 fogli pasta fillo
2 cucchiai zucchero
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Preparare gli involtini di pasta fillo al cioccolato è facilissimo. Per prima cosa, tagliate a cubetti il burro e fatelo sciogliere al microonde o in un pentolino. Mettete da parte.

Nel frattempo lavate i ribes e lasciate sgocciolare bene. Tritate grossolanamente il cioccolato bianco e mettete da parte.

Mettete il formaggio spalmabile in una ciotolina e mescolatelo con lo zucchero.

A questo punto bagnate e strizzate uno strofinaccio. Togliete i fogli di pasta fillo dalla confezione, lasciateli impilati uno sopra l’altro e copriteli con lo strofinaccio umido. Questo è molto importante, in quanto la pasta fillo, essendo così sottile, si secca subito, quindi mentre lavorate un foglio, è bene che gli altri siano coperti con un panno umido.

Preriscaldate il forno a 190 gradi (ventilato) e foderate una teglia con carta da forno.

Triangoli di pasta fillo dolci

Adagiate il primo foglio di pasta fillo sulla spianatoia, avendo cura di coprire i fogli restanti con il panno umido, e spennellatelo interamente con il burro fuso. Piegatelo a metà nel senso della lunghezza per ottenere un rettangolo lungo e stretto. Spennellate nuovamente con il burro fuso.

Nell’angolo in basso a sinistra mettete ca. 3/4 di cucchiaio di formaggio spalmabile, 1-2 cucchiaini di ribes e qualche pezzetto di cioccolato bianco, avendo cura di lasciare libero ca. 1 cm lungo i bordi. Prendete quindi la punta dell’angolo in basso a sinistra e piegate verso l’alto in senso obliquo, fino a raggiungere il bordo opposto. Continuate quindi a piegare il tutto fino a raggiungere, con più pieghe, l’estremità opposta della pasta fillo. Otterrete così un triangolo con il ripieno avvolto in più strati di pasta fillo.

Adagiate il triangolo di pasta fillo sulla teglia foderata con carta da forno e spennellatelo con altro burro fuso. Procedete allo stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti.

Infornate i triangoli di pasta fillo a 190 gradi per ca. 12-14 minuti, fino a completa doratura.

Sfornate e lasciate riposare per 5 minuti sulla teglia e adagiate delicatamente su una gratella.

Infine preparate la glassa. Mettete quindi lo zucchero a velo in una ciotolina insieme al succo di limone, mescolate il tutto fino a ottenere una glassa bianca e densa. Se dovesse essere troppo liquida, aggiungete altro zucchero a velo, se dovesse essere troppo densa, aggiungete ulteriore succo di limone.

Decorate i vostri triangoli di pasta fillo con la glassa, lasciate asciugare e servite.

Triangoli di pasta fillo dolci

Suggerimenti

Potete preparare questi triangoli di pasta fillo anche con altri tipi di frutta, ad esempio lamponi, fragole, o anche pesche.

Conservate i dolcetti avanzati in un luogo fresco e asciutto o anche in frigo, ma senza coprirli, in quanto la pasta fillo altrimenti perde la sua croccantezza.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.