Biscotti croccanti di albumi con le noci

I biscotti croccanti di albumi con noci e mandorle sono facili da preparare con solo quattro ingredienti, si conservano a lungo e sono perfetti per riciclare gli albumi avanzati. Questa è una ricetta che ho pubblicato per la prima volta nel maggio del lontano 2016 e che nel frattempo ho rifatto tante volte. Ma era giunta l’ora di rendergli giustizia e cambiarne anche la foto. Eccovi quindi la ricetta aggiornata con tanto di foto nuove di questi deliziosi biscotti, che sono come delle sfoglie croccanti, da gustare in ogni momento della giornata. Infatti li potete sgranocchiare davanti alla tv (ma occhio, perché uno tira l’altro!) o li potete inzuppare nel latte, nel caffè e… anche nel liquore. Sì, perché alla fine il loro gusto ricorda un po’ quello dei cantucci, quindi se non avete i cantucci, ma vi è rimasta una bottiglia di vin santo, potrebbero essere un’ottima alternativa.

Biscotti croccanti di albumi con le noci
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionica. 50 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per i biscotti croccanti di albumi con noci e mandorle

175 g albumi (ca. 5)
125 g zucchero semolato
160 g farina 00
120 g noci
100 g mandorle (in alternativa altre noci)

Strumenti

Passaggi

Come si preparano i biscotti croccanti di albumi con le noci

Per preparare i biscotti croccanti di albumi con le noci, preriscaldate il forno a 180 gradi. Oliate e infarinate uno stampo da plumcake o foderatelo con carta da forno. Montate gli albumi a neve insieme allo zucchero. Mescolate la farina con noci e mandorle, unite il tutto agli albumi montati a neve ed incorporate delicatamente. Trasferite l’impasto ottenuto nello stampo da plumcake ed infornate a 180 gradi per 30 minuti circa. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente e poi riposare avvolto in un panno pulito per 10 ore.

Trascorso il tempo di riposo preriscaldate il forno a 160 gradi ventilato. Riprendete la vostra pagnotta e tagliatela a fette sottili (ca. 2-3 mm di spessore), potete anche utilizzare un’affettatrice per ottenere delle fette uniformi. Adagiate le fette su una teglia foderata con carta da forno ed infornate per 10-12 minuti a 160 gradi, girandole a metà cottura. Le fette dovranno leggermente dorarsi in superficie.

Togliete dal forno i vostri biscotti anche se sembreranno ancora leggermente morbidi al tatto, in quanto raffreddandosi diventeranno belli croccanti. Lasciate raffreddare e conservate i vostri biscotti croccanti di albumi in un contenitore ermetico o una scatola di latta.

Biscotti croccanti di albumi con le noci

Suggerimenti

In alternativa alle noci e alle mandorle potete anche utilizzare le nocciole o i pistacchi.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.