Grapefruit bars – quadrotti al pompelmo rosa

Le grapefruit bars sono praticamente le cugine delle famose lemon bars, i quadrotti al limone tipici degli Stati Uniti d’America. Seppur tipici degli States, sono composte da due preparazioni di origine europee, ovvero la base di frolla scozzese e un ripieno fatto con una sorta di lemon curd, quest’ultimo di origini inglesi. Io le ho preparate con il pompelmo rosa al posto del limone, anche se un po’ di succo di limone fresco l’ho aggiunto comunque, per dare un tocco di freschezza e acidità in più al gusto amaro del pompelmo. Le grapefruit bars necessitano di una doppia cottura, ovvero prima si prepara la frolla scozzese che viene precotta, senza dover riposare in frigo prima comunque, poi sulla frolla si versa la crema di pompelmo e si termina la cottura di tutto l’insieme. Negli Stati Uniti c’è addirittura il National Lemon bar Day, che si svolge ogni anno il 15 ottobre. Vi consiglio di gustare le grapefruit bars fredde da frigo, secondo me sono ancora più buone!

Grapefruit by Trettl Orangerie

Grapefruit bars - quadrotti al pomelmo rosa
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 quadrotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Per la frolla

120 g farina
75 g zucchero
100 g burro
2 pizzichi sale
1 cucchiaio zucchero vanigliato

Per la crema

3 uova (medie)
145 g zucchero
1 pompelmo rosa
25 ml succo di limone
25 g farina
2 pizzichi sale

Inoltre

q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Per la frolla

Per preparare le grapefruit bars, iniziate preparando la base di frolla, che non necessita di riposo ma dovrà essere cotta un po’ prima di metterci la crema sopra. Quindi, preriscaldate il forno a 180 gradi (ventilato).

Nel mixer mettete la farina, lo zucchero, il burro a pezzetti, il sale e lo zucchero vanigliato. Azionate il mixer fino a ottenere un composto bricioloso, non ci vorrà neanche un minuto. Trasferite il composto sulla spianatoia e impastate velocemente fino a ottenere un impasto liscio. Foderate una teglia regolabile o una pirofila (ca. 20 x 20 cm) con carta da forno e poi ricoprite il fondo della teglia con la frolla. Bucherellate e infornate a 180 gradi per 16-18 minuti.

Grapefruit bars - quadrotti al pompelmo rosa

Per la crema

Mentre la frolla è in forno, potete preparare la crema. Lavate il pompelmo rosa e grattugiatene la buccia. Spremete quindi il succo. Spremete anche 25 ml di succo di limone.

Montate le uova insieme allo zucchero fino a quando saranno spumose. Versate quindi 125 ml di succo di pompelmo rosa e 25 ml di succo di limone e aggiungete la buccia grattugiata del pompelmo, continuando a lavorare con le fruste. Unite anche la farina e il sale e lavorate con le fruste fino a quando non ci saranno più tracce di farina.

Ultimazione

Terminata la prima cottura della frolla, toglietela dal forno, versateci sopra il composto di uova e succo di pompelmo rosa. Distribuite uniformemente e infornate, abbassate la temperatura a 170 gradi (ventilato) e fate cuocere per altri 18-20 minuti, fino a quando la superficie sarà leggermente dorata e il composto si sarà rappreso e quindi non più liquido neanche al centro.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente, idealmente anche in frigo, prima di tagliare e servire le vostre grapefruit bars con una spolverata di zucchero a velo.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.