Il chili con carne è uno stufato di piccante a base di carne macinata, fagioli, spezie varie, cipolle e spesso anche pomodori. La diffusione del chili risale alla metà del diciannovesimo secolo in Texas, dove lo vendevano venditrici ambulanti di origini messicane. Ecco perché c’è chi attribuisce questo piatto alla cucina texana e quindi statunitense, e chi a quella messicana. Fatto sta che sul menù dei ristoranti messicani è onnipresente. Come un po’ tutte le ricette tramandate di generazione in generazione, anche il chili con carne esiste in diverse varianti, c’è chi aggiunge i fagioli e chi no o chi addirittura dice che nella versione originale non c’era la carne. Io vi lascio la mia ricetta preferita, speziata al punto giusto, con fagioli rossi, mais e pure pomodoro. Perché a noi piace così. Ah, e comunque non fatevi intimorire dalla lunga lista di ingredienti, la maggior parte sono spezie che rendono il chili speciale, ma di per sé, la preparazione è facilissima e poco laboriosa!

- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4-6 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaMessicana
Ingredienti
Per il chili con carne
- 2cipolle
- 2 spicchiaglio
- 1peperoncino fresco
- 3 cucchiaiolio di semi
- 500 gcarne macinata (misto manzo-maiale)
- 3/4 cucchiainocannella in polvere
- 4 cucchiainipaprika dolce
- 1 cucchiainopaprika affumicata
- 3/4 cucchiainocumino in polvere
- 2 cucchiainiorigano
- q.b.peperoncino in polvere
- q.b.sale
- 150 mlvino rosso
- 400 gpassata di pomodoro
- 100 mlacqua
- 280 gfagioli rossi (in scatola)
- 140 gmais, dolce, in scatola, sgocciolato
- 1/2peperone rosso
- 1pomodoro ramato
- q.b.prezzemolo
Per servire
- q.b.panna acida
- 2avocado
- q.b.riso bollito
Preparazione
Per preparare il chili con carne con fagioli rossi e mais sbucciate le cipolle e l’aglio e tritateli finemente. Lavate il peperoncino, affettate sottilmente e mettete da parte.
Scaldate una pentola capiente con l’olio di semi e aggiungete la carne macinata. Fate rosolare bene, a fuoco vivo, mescolando spesso. Mi raccomando tenete il fuoco vivo affinché la carne si rosoli bene e non si lessi in quanto andrebbe a discapito del sapore finale del chili.
Quando la carne sarà rosolata bene, aggiungete cipolla, aglio e peperoncino tritati e tutte le spezie ovvero cannella, paprika dolce, paprika affumicata, cumino in polvere, origano, il peperoncino ed anche un po’ di sale. Fate rosolare il tutto per un altro paio di minuti e poi sfumate con il vino rosso.
Lasciate evaporare ed aggiungete la passata di pomodoro e l’acqua. Mescolate, coprite con coperchio e fate bollire dolcemente per 30 minuti circa, mescolando ogni tanto.
Pubblicità Nel frattempo fate sgocciolare i fagioli rossi ed il mais.
Lavate il peperone ed il pomodoro e tagliate entrambe a cubetti.
Trascorsa la prima mezz’ora di cottura, unite i fagioli, il mais, il peperone tagliato a cubetti ed il pomodoro, sempre tagliato a cubetti. Mescolate e lasciate bollire dolcemente per altri 20 minuti circa, mescolando ogni tanto.
A questo punto il vostro chili è pronto. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale e spezie. Servite il vostro chili con carne guarnito con della panna acida e del prezzemolo tritato e accompagnato con del riso bollito e dell’avocado maturo tagliato a spicchi.
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista il mio libro di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” con ben 89 ricette da preparare!
Pubblicità
