Cheesecake di ricotta e cocco

Cercate una cheesecake golosa e facile da fare, ideale in questa estate afosa? Provate la mia cheesecake di ricotta e cocco con una base al cioccolato! Bellissima da vedere e golosa!

Eccovi il procedimento per prepararla 😉

Cheesecake di ricotta e cocco

Ingredienti per una tortiera da 22 cm:

200 gr. di biscotti secchi (io ho usato i ritornelli che mi avanzavano)
150 gr. di burro fuso non bollente
450 gr. di ricotta fresca
200 gr. di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
3 cucchiai di zucchero
200 ml di panna fresca da montare
2 cucchiai di corn flaks
2 cucchiai di cocco in polvere disidratato
1 cucchiaio di cioccolato amaro in polvere
1 bustina di vanillina

Per decorare:
biscotti a stecco tipo mikado
frutta fresca (io ho usato fragole e lamponi)

Preparate la base per la cheesecake, sminuzzate i biscotti fino a ridurli in polvere, aggiungete 2 cucchiai di corn flaks, 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere e il burro fuso ma non bollente. Mescolate bene e versate nella tortiera compattando bene. Riponete in frigo per 30 minuti a raffreddare.

A parte preparate la crema di ricotta e cocco. In una terrina lavorate con le fruste elettriche la ricotta con il formaggio spalmabile fino ad ottenere una crema. Aggiungete una bustina di vanillina e i 2 cucchiai di cocco disidratato. Lavorate il tutto ancora per qualche secondo. A parte montate la panna ben ferma. Aggiungetela alla crema di ricotta e cocco utilizzando una paletta, e mescolate sempre dall’ altro verso il basso per non farla smontare.

Togliete la tortiera con la base della cheesecake dal frigo, versare la crema di ricotta e cocco, livellate bene e riponete in frigo per almeno 4 ore.

Trascorse le 4 ore, potete iniziare a decorare la cheesecake. Prendete i mikado e disponeteli a raggiera e in ogni fetta creata mettete la frutta fresca, io ho usato le fragole e i lamponi e li ho alternati.

Riponete in frigo per un oretta e poi gustatevi la cheesecake di ricotta e cocco con base al cioccolato magari con una buona bibita fresca!

Questa torta la potete preparare anche per Ferragosto!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: nessuno

Ricetta by Erica

 

Se vi è piaciuta questa ricetta seguiteci anche sulla nostra pagina di Facebook, così sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime ricette e non rimarrete mai senza idee pranzo, cena, merenda, spuntini e serate con gli amici :).