Coppa di cioccolato e panna con nocciole croccanti

La coppa di cioccolato e panna con nocciole croccanti è un dessert che si realizza con soli 4 ingredienti. E’ molto golosa e forse anche un tantino calorica, ma ogni tanto bisogna pur togliersi lo sfizio ;). E’ un dolce perfetto da preparare in anticipo, cioè potete tranquillamente preparare la crema di cioccolato e le nocciole croccanti il giorno prima, e poi assemblare il vostro dessert in coppette o bicchieri prima di servirlo. Ecco come si prepara:

Coppa di cioccolato e panna con nocciole croccantiCoppa di cioccolato e panna con nocciole croccanti

Ingredienti per 4/6 persone (a seconda della misura delle coppette):
400 ml di panna
120 g di cioccolato fondente
100 g di miele
50 g di nocciole
Nutella q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di raffreddamento: 6-7 ore
Tempo di cottura: 10 minuti

Per preparare la coppa di cioccolato e panna con nocciole croccanti mettete 200 ml di panna liquida per dolci in un pentolino insieme al cioccolato a pezzi. Lasciate andare a fiamma bassa affinché si scaldi e il cioccolato si sciolga, mescolate spesso. Quando sarà sciolto completamente mescolate bene e lasciate raffreddare in frigo per ca. 6 ore (o meglio ancora tutta la notte).
Preparate quindi anche le nocciole croccanti. Tritate le nocciole molto grossolanamente, poi fate sciogliere il miele in un pentolino, aggiungete le nocciole tritate e lasciate caramellare a fiamma media per qualche minuto. Versatelo quindi su carta da forno e spalmatelo velocemente con un coltello per ottenere uno strato abbastanza sottile. Lasciate rassodare, capovolgete su un tagliere, bagnate leggermente la carta da forno sul retro, così si staccherà molto facilmente e poi tagliate le nocciole croccanti a pezzetti irregolari.
Prima di assemblare la vostra coppa montate i 200 ml di panna restanti, prendete dal frigo la crema di cioccolato e montate per qualche minuto anche quella. Prendete quindi le coppette o i bicchieri e iniziate a comporre il vostro dessert, partendo con uno strato di crema al cioccolato, poi uno strato di panna e uno strato di croccante alle nocciole, a seconda della dimensione delle coppette potete ripetere l’operazione.
Se volete potete decorare la vostra coppa di cioccolato e panna con nocciole croccanti con un po’ di Nutella, prima di divorarla 😀

Ricetta by Julia

Se vi è piaciuta questa ricetta seguiteci anche sulla nostra pagina di Facebook, così sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime ricette e non rimarrete mai senza idee per pranzo, cena, merenda, spuntini e serate con gli amici :).