Si continua con le ricette con le ciliegie! Dopo la torta alle ciliegie, vi presento la crostata di ciliegie e crema alla vaniglia! Questa crostata è uno dei miei dolci preferiti, è perfetta per la merenda o per lo spuntino serale. Per fare in modo che anche il mio compagno possa gstarsene qualche fetta senza avere problemi di digestione ho eliminato le uova e il burro, rendendo così questa crostata molto leggera, adatta anche a chi è intollerante alle uova o ai latticini e ai vegani. Per la pasta frolla senza burro ho utilizzato la farina di farro che si presta benissimo a questo tipo di preparazioni (ma che potete sostituire con farina 00 se preferite) e la farina di riso, che invece non vi consiglio di sostituire perché serve a rendere la frolla più croccante e asciutta. Vi assicuro che la differenza tra questa frolla e quella tradizionale è veramente minima, provare per credere!

crostata di ciliegie

Crostata di ciliegie e crema alla vaniglia (senza burro e uova)

Ingredienti per uno stampo da crostata di 27 cm

Per la pasta frolla:

-220g di farina di farro

-80g di farina di riso

-50g zucchero di canna chiaro

-60ml olio d’oliva

-120ml latte di soia

-un pizzico di sale

-la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio

-un pizzico di vaniglia in polvere

-buccia grattugiata di limone qb

Per la crema:

-400ml di latte di soia alla vaniglia

-35g di farina

-45g di zucchero di canna chiaro

-la punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere

-buccia grattugiata di limone qb

-150g di ciliegie denocciolate e tagliate a metà

Iniziate con la preparazione della pasta frolla: in una ciotola capiente unite la farina di farro, la farina di riso, lo zucchero, il sale, la vaniglia, la buccia di limone grattugiata e il bicarbonato di sodio. Formate una fontana e al centro versate l’olio d’oliva. Iniziate ad impastare aggiungendo anche il latte di soia. Se non avete problemi di intolleranza potete sostituire il latte di soia con del latte vaccino. Impastate a mano fino ad ottenere un impasto liscio. Formate un panetto e mettetelo in frigo a riposare avvolto in un foglio di pellicola trasparente per mezz’ora.

Mentre la frolla riposa, preparate la crema. In un pentolino unite la farina, lo zucchero e poca buccia di limone grattugiata (circa mezzo cucchiaino da caffè). Aggiungete il latte freddo un po’ alla volta, mescolando con una frusta per non formare grumi. Quando avrete ottenuto una pastella liscia aggiungete il resto del latte e mettete il pentolino sul fuoco, continuando a mescolare finché la crema si addenserà (ci vorranno circa 10/15 minuti). Una volta che la crema si sarà addensata, toglietela dal fuoco e aggiungete la vaniglia. Coprite la crema con della pellicola e lasciatela raffreddare.

Stendete due terzi della pasta frolla ad uno spessore di circa 5mm, rivestite uno stampo da crostata facendo aderire bene i bordi, versate la crema distribuendola bene con un cucchiaio. Aggiungete ora le ciliegie private del nocciolo e tagliate a metà. Con la pasta frolla rimasta ritagliate delle striscioline che disporrete sulla superficie della crostata per formare la classica grata. Cuocete in forno a 180° per circa 35 minuti. Una volta cotta, fatela raffreddare, spolverizzatela con dello zucchero a velo e godetevi una fetta di questa delizia!

 
Guarda altre ricette
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!
 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *