Finalmente è tempo di ciliegie! Queste piccole delizie rosse sono la mia debolezza, ne mangerei a tonnellate! Pochi giorni fa ne ho comprate un bel po’ e, da super golosa come sono, ne ho fatto subito un dolce: oggi, infatti, vi propongo la ricetta della torta alle ciliegie! Questa soffice torta alle ciliegie è una vera bontà, morbidissima ricca di succosi pezzettoni di ciliegie, ottima a colazione come a merenda, perfetta per l’inzuppo! Inoltre la torta di ciliegie, come tutti i miei dolci, non contiene burro, diventando quindi anche un dolce piuttosto leggero! Di seguito la ricetta:

torta alle ciliegie

Torta alle ciliegie – senza burro

Ingredienti:

-150g farina di farro

-150g farina 00

-120g zucchero di canna (o zucchero semolato)

-1 uovo

-1 vasetto di yogurt da 125g (va bene anche quello di soia per gli intolleranti)

-75g circa di latte (vaccino o vegetale)

-55g olio d’oliva

-mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere (in alternativa vanillina)

-scorza grattugiata di limone qb

-un pizzico di sale

-una bustina di lievito per dolci

-150/200g di ciliegie

Lavate bene le ciliegie sotto l’acqua corrente, tagliatele a metà e togliete il nocciolo.

Con le fruste elettriche montate l’uovo con lo zucchero fino a che otterrete un composto gonfio e spumoso. Aggiungete lo yogurt, la vaniglia, la scorza di limone e il sale. Unite l’olio d’oliva e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. In un’altra ciotola setacciate le due farine (io ho usato metà farina di farro e metà farina 00, ma se preferite potete usare tutta farina 00) con il lievito e aggiungeteli al composto. Ora aggiungete il latte, un cucchiaio alla volta, per allentare un po’ l’impasto. Unite due terzi delle ciliegie che avevate preparato all’impasto, mescolate delicatamente con un cucchiaio o una spatola per incorporarle all’impasto senza romperle. Versate il composto in una tortiera a cerchio apribile precedentemente unta o foderata con cartaforno e disponete sula superficie le restanti ciliegie. Cuocete la torta alle ciliegie in forno a 180° per 30 minuti, facendo sempre la prova dello stuzzicadenti perché ogni forno cuoce in maniera diversa, dunque i tempi di cottura potrebbero leggermente variare.

Una volta cotta, lasciate intiepidire la torta alle ciliegie poi sformatela e lasciatela raffreddare completamente su una gratella. Spolverizzate la torta con dello zucchero a velo e godetevi una fetta (ma anche due) di questa soffice delizia!

 

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *